eoloibass
salve,ho questo problemino: la mia bullet 350,anno 2008, da qualche tempo fatica a scendere di giri quando rilascio l'acceleratore . questo problema si presenta sia con mikarb o con amal premier 26 (sia con filtro aria standard che senza), i cavi sono tutti a posto,ho montato da mesi l accensione boyer bransden,correttamente settata. La candela è color nocciola tendente al nero,quindi escluderei problemi di carburazione . Escludo anche perdite d'aria dai collettori aspirazione/scarico.
non sono sicuro,ma mi sembra che il problema si è presentato dopo che ho rimontato la testata. può essere che ci sia una perdita dalla guarnizione? cosa ne pensate?
Grazie per l'attenzione!
Italo
In teoria quando fatica a scendere è magra.
Ciò può essere che prenda aria o comunque qualcosa che fa si che ci sia troppo ossigeno. Sempre che accensione e tutto il resto sia in ordine come hai detto.
eoloibass
Come dicevo,il problema si presenta anche cambiando carburatore...quindi mi sembra strano sia magra, anche perchè la candela è molto scura...vedo di controllare meglio perdite d aria dai collettori, e rifarò la messa a punto dell'accensione...
Ma una predita d aria dalla guarnizione testata che sintomi da? dal tubo di scappamento nessuna traccia di fumo nero o blu...a nessun regime di giri...
gdbuono
Italo ti ha dato un buon consiglio.
Quando ci sono prese d'aria dal collettore d'aspirazione di solito sono accompagnate da un colore tendente al biancastro della candela e del primo tratto dei collettori di scarico.
Tendo ad escludere prese d'aria dalla testata, perché più che entrare aria, uscirebbe olio (e lo vedresti).
Sicuro che i cavi di acceleratore e del comando aria siano veramente in ordine? Ispeziona anche le guaine e verifica che non facciano curve troppo strette.
A volte i cavi hanno punti di frizione diabolici.
Sai come si fa in officina?
Si stacca tutto e si controlla il comportamento dei carburatori ruotando la valvola gas con le dita.
serpico
Magari il cavo ha poco gioco? Comunque tenderei anche io a pensare ad una carburazione magra.
Hai provato a regolare un po' la vite miscela (non la vite della saracinesca).
Il micarb ce l'ha a valle della saracinesca quindi avvitando smagrisce e svitando arricchisce.
Vedi a quanti giri sei adesso da tutto chiuso (in genere un giro e mezzo) se anche aprendo di tre quattro giri partendo da zero non hai sintomi di grasso vuol dire che il circuito del minimo è magro
eoloibass
Grazie per i consigli,spero di risolvere questo problema....altra cosa: controllando l'alberino delle puntine,ho notato che ha un gioco considerevole se lo muovo su e giù e a destra e sinistra. Devo cambiare le bronzine? la moto ha solo5700km...grazie ancora!
serpico
Strano che con quei pochi chilometri abbia gioco.. capita ma su motori con chilometri e chilometri.
Non ne ho mai sostituito uno. Poi sulla tua credo sia su cuscinetti e non su bronzine
eoloibass
Salve,ho sostitutito le bronzine del distributore....adesso è tutto a posto,evidentemente il problema era quello...ho fatto tutto il lavoro da me...ne sono orgoglioso!
grazie per i consigli...
gdbuono
Complimenti! Che sono queste bronzine e dove sono collocate? A che servono?
serpico
Sono soddisfazioni vero? Bravissimo
eoloibass
Ciao a tutti...rispondo a gdbuono:le bronzine che ho sostituito sono alloggiate nel vano puntine,svolgono la stessa funzione dei cuscinetti...solo in maniera un pò meno efficace.
Serpico, sono soddisfazioni GRANDI....nel tempo,a causa di mancanza nella mia zona di meccanici adeguati, ho imparato ad eseguire numerosi lavori sulla bullet 350 : riesco tranquillamente a cambiare carburatore, pistone, filtri, dischi frizione, pignone e ganasce freno, ho messo in opera un nuovo impianto elettrico da zero ecc...
Ovviamente non dico questo per vantarmi,ma solo per esprimere la gioia e la felicità che mi da questa moto. Ho avuto solo questa,e non intendo averne altre, perchè corrisponde perfettamente al mio stile di vita...
Buona serata a tutti!
nutless
Ciao eolo! Complimenti per i lavori e per la moto...di dove sei?
fausto-s
Bravo eoloibass, l'arte di arrangiarsi e sempre la migliore.
AndreaZ
Io non saprei da che parte cominciare a mettere le mani nel motore e i suoi componenti, per certe cose sono annegato...
Complimenti davvero, bravissimo!
eoloibass
ciao nutless, abito ad osimo,vicino ancona....