Ho notato in
QUESTA discussione della sezione tecnica, che son stati cancellati una valangata di messaggi (presumo che fossero off-topic).
Senza voler sollevare polemiche riguardo la cancellazione (a me interessa
SOLO ED ESCLUSIVAMENTE come esempio pratico e tangibile, non seguivo la discussione e non so cosa sia stato rimosso), vorrei parlare del fatto che non esiste, ad ora, un format "standard" per la moderazione dei post e secondo me andrebbe trovato/inventato.
Mi spiego meglio... abbiamo appurato, con svariate lamentele in svariate occasioni, che eliminare i messaggi in modo "silente" (cancellare il post per intero, come se non fosse mai stato pubblicato) risulta "fastidioso" per chi si vede cancellato il post e, allo stesso modo, vi posso dire che trovare una discussione tecnica con 9post e mezzo, su 15 formati, da " . " (poiché è stato cancellato solo il testo del messaggio) è confusionale e, personalmente, lo trovo brutto.
Premesso ciò, a parte che sarebbe bello vedere molti molti molti molti molti meno off-topic, specialmente nella sezione tecnica, mi domandavo se non fosse "meglio" trovare una soluzione più efficace al problema che sia standard e sempre così.
Per esempio, la butto lì, non si potrebbe sostituire il messaggio incriminato con un messaggio standardizzato che segnali l'intervento del moderatore e, con un solo messaggio, richiamare all'ordine tutti (magari citandoli nel suddetto messaggio) gli utenti dei messaggi (anche successivi) e cancellare in blocco tutto tranne questo?
Per tornare all'esempio sopracitato, dal messaggio 5 al 14 ci sono off-topic (e faccine...), uno interviene sul messaggio 5 che viene sostituito con un
"
Non sono ammessi off-topic nella sezione tecnica.
I messaggi di carlo17, tizio, caio e sempronio, sono stati rimossi poiché non attinenti al thread"
Il tutto postato da un moderatore (o dal forum come "entità") e i successivi messaggi vengono cancellati. Così da 15 messaggi, di cui 5.5 con contenuti e 9.5 vuoti, si hanno 5.5 con contenuti e 1 di richiamo/segnalazione. Il tutto sarebbe più pulito e, secondo me, più chiaro.
Più che altro, da fruitore che ha spulciato il forum in lungo e in largo, per mesi, prima di iscriversi, vi posso dire che si rischia di far diventare il forum confuso invece del grossissimo punto di riferimento per royalisti che è sempre stato.
Onestamente, a me diverte leggere i battibecchi tra gente che "conosco", che sia gd che punzecchia italo, i corna con fausto o una bella foto di 2P, ma un qualasiasi esterno smetterebbe di frequentare il forum se cercando "problemi ai raggi" trovasse una vagonata di minchiate (per noi divertenti), invece che soluzioni serie.
Poi oh, magari la mia visione del forum come fonte di saggezza "per tutti" e non solo per noi membri, è sbagliata eh, però la penso così e volevo dirvelo.
:thumb: