maxiii
Cari ragazzi, oggi durante la consueta sgambata in moto, ho avuto un problema.
La moto è regolare sia al minimo, sia sino ai 100 km/h, dopo quella velocità, aprendo il gas a manetta, comincia a perder colpi diventando totalmente irregolare e non aumentando di velocità.
Scoppi e strappi, come non riuscisse a bruciare tanta benzina...
Mie ipotesi.
-Possibile acqua nel serbatoio? Qui molto possibile. 😐
-Candele da sostituire (ora hanno 8000 km e mai cambiate, sono quelle di primo equipaggiamento)?
-Filtro aria intasato (cambiato meno di 1000 km orsono)?
Sono un po' preoccupato...
maxiii
non avendo risposte, la mia preoccupazione sta aumentando a dismisura :eeek:
Nuwanda
maxii, leggiti il mio post 😐
serpico
Maxii controlla la pipetta... a carica è successo che il cavo era attaccato appena appena
Canemitzo
Anch'io propendo per zona pipetta. Controlla bene il cavo e occhio che sia spinta bene sulla candela.
Nuwanda
Scusate eh ma è praticamente il mio stesso problema...perfetta ai bassi e fino a 100 e poi la morte assoluta.
Non capisco di motori ma se fosse la candela non dovrebbe dare lo stesso problema a qualsiasi velocità?
Cioè proprio ai 100 tutte e due con gli stessi sintomi ? 😐
Probabilmente la prossima volta che la riprovi non ti darà problema alcuno durante le prime ore.
Qui sensore ossidato (come diceva gigi) o iniettore zozzo ci cova.
serpico
Nuwanda wroteScusate eh ma è praticamente il mio stesso problema...perfetta ai bassi e fino a 100 e poi la morte assoluta.
Non capisco di motori ma se fosse la candela non dovrebbe dare lo stesso problema a qualsiasi velocità?
Cioè proprio ai 100 tutte e due con gli stessi sintomi ? 😐
Probabilmente la prossima volta che la riprovi non ti darà problema alcuno durante le prime ore.
Qui sensore ossidato (come diceva gigi) o iniettore zozzo ci cova.
Sembra la stessa cosa... ma si spera sempre sia lla soluzione più semplice.. quindi prima di guardare alla iniezione si escludono i problemi classici e semplici riscontrati sulle efi. Speriamo si risolva con un cavo ossidato che disperde
caricabasso
Acqua nel serbatoio, è possibile sopratutto in ambienti dove l'umidità è elevata, la condensa fa il resto.
Tieni presente che il serbatoio del gasolio della mia (ex)barca di 135 litri produceva 1,5 --2 litri di acqua a stagione.
Nuwanda
hmmmm...acqua nel serbatoio....hmmmm...in 3 anni se ne sarà formata 😐
Dite...è semplice da smontare il serbatoio delle efi? 😃
Maxii per caso hai notato un aumento degli scoppi dallo scarico durante la marcia?
Ragionandoci...chimicamente o fisicamente non è piu' facile che si creino delle bolle di acqua passando da altitudini elevate a basse?
Senza contare che dopo un po' appunto il problema svanisce (acqua che si volatilizza ad esempio!!)
maxiii
Nuwanda, si, mi era sfuggito il tuo 3ad, esattamente la stessa cosa.
Aggiungo che è capitato (già troppe volte) anche al mio compagno di scorribande. Credo quindi che sia un difetto congenito...del quale RE si deve fare carica, ops carico.
Controllerò i cavi...e spero che siano quelli o l acqua nel serbatoio...speremmu.
Nuwanda, attendo notizie, da quello che ho letto, non hai ancora risolto, mi sembra...
Grazie a tutti!!!!!
NUmero scoppi aumentato.
Slowhand
Allora, io per un carico eccessivo di acqua nel serbatoio (che Nostro Signore abbia sempre presente il benzivendolo che ricordo incessantemente nelle mie orazioni) ho dovuto cambiare gli iniettori. Se l'acqua è troppa il successivo passaggio di benzina non riesce a ripulire l'iniettore e questo perde efficienza, quando addirittura non finisce per arrugginirsi.
I sintomi sono più o meno quelli, però c'è da dire che l'iniettore non fa differenze climatiche o di altitudine, nè di regimi o velocità: se la benza non passa perde colpi e basta, comunque e dovunque. E, in più, da problemi anche di spegnimento improvviso (non solo al minimo) e, soprattutto, di messa in moto, nel senso che la benza non arriva e puoi starci anche un'ora, a calciare o col pulsante, ma la moto non parte.
Smontare il serbatoio non è difficilissimo, forse però basta svuotarlo e asciugarlo per bene.
Propenderei per qualche connettore difettoso, e comunque controllerei prima la sezione candela & annessi.
maxiii
Grazie Slow...oggi l ho usata a velocità isola, perfetta....ma so che quando la faro' galoppare ai cento mi mollerà....vediamo i cavi...poi venerdi' smontaggio serbatoio e pulizia...dupalle...
caricabasso
L'acqua si forma don la condensa dell'umidità sulle pareti fredde del serbatoio.
Quindi lasciare la moto al freddo la sera favorisce questo fenomeno.
Per togliere eventuali tracce d'acqua basta sfilare il tubo e far uscire la benzina,l'acqua è più pesante.......
Canemitzo
Prima di smontare... dovrebbero esserci in vendita degli additivi da aggiungere alla benzina... tipo STP pulisci iniettori o simili. Magari aiutano.
giotto
Direi che i casi aumentano... A parte la mia che ha gli stessi sintomi, 🙁
Oggi ho fatto un giro dal conce, qui a milano, ho comprato la candela e seguirò qualche consiglio letto nei post per quel che mi riguarda.
Nel mentre che discutevamo, arriva un ragazzo che lamentava la stessa cosa... 🙁
Lui l'avrebbe lasciata dal conce anche per il tagliando dei 7000km, poi voglio capire cosa gli diranno i meccanici..
maxiii
Canemitzo wrotePrima di smontare... dovrebbero esserci in vendita degli additivi da aggiungere alla benzina... tipo STP pulisci iniettori o simili. Magari aiutano.
Ottima idea Canem, un po' di idraulico liquido male non fa.
Domenica ho staccato il tubo ed nella benzina c' era un nocciolo d acqua. domattina riprovo con la moto "dormita" l acqua dovrebbe depositarsi senza scuotimenti...
Giotto è un epidemia :lol:, passerà.
Usata moto tutta la mattina, perfetta, il minimo è un filo salito di nuovo da una decina di giorni e questo è un altro segno non rassicurante .....se quest' iniezione continua a stuzzicarmi, la butto nella rumenta e ci metto sotto un bing da cross ebbona!
serpico
Con le iniezione penso che non gli faccia male fare ogni tanto in pieno di wpower.. e una volta anno una pulizia iniettori con i prodotti detti da cane.
Bene per l'acqua... eliminala però. . 🙂
Canemitzo
serpico wroteCon le iniezione penso che non gli faccia male fare ogni tanto in pieno di wpower.. e una volta anno una pulizia iniettori con i prodotti detti da cane.
Bene per l'acqua... eliminala però. . 🙂
Io uso SOLO vpower o simili. Ma che, scherziamo? 😉
maxiii
Avercela qui, ragazzi, la Vupower... :lol:
Neophytus
Io se metto la vupauer rischio che poi la Petunia mi tocca i 160. Meglio di no :cool: