guiboss wroteGrazie a tutti. Grazie a Fausto per la foto (non ho ancora capito come si caricano!). E grazie della segnalazione tecnica, Gil. La mia impressione era proprio quella di aumento della velocità, ma probabilmente è impossibile, come dite voi. Dovete sempre tenere conto che io sono uno stra-dilettante della moto: diciamo che ho un approccio più romantico che classico, per citare un famoso libro da motociclisti.
Buon anno a voi!
Bellissimo servizio Guido. Continua così.
Quanto ai 10 km all'ora in più a parità di giri, in effetti non è possibile, ma non è interamente impossibile.
L'impressione può essere stata quella e l'impressione è quello che conta.
Ma avevi il contagiri? O andavi a orecchio?
C'è una teoria di Freddy che mi viene in mente sul guadagno di una barca di cavalli cambiando la catena.
Più cavalli può significare più coppia e maggiore momento inerziale.
Un battistrada consumato può segnare anche 5 km/h in più a parità di giri rispetto ad un pneumatico nuovo.
Chiunque abbia una moto con tachimetro e contagiri può fare un semplice esperimento, anzi ne può fare tre, tutti dovrebbero confermare l'assunto.
1) vedere in piano quanto segna il tachimetro a 4000 giri in quarta, ad esempio.
2) vedere in un tratto decisamente in salita se in quarta a 4000 giri la velocità è la stessa.
3) per un breve tratto frenare col freno posteriore (o con entrambi i freni) e a moto frenata spingere in quarta a 4000 giri e vedere se la velocità è la stessa che in piano.
Se fate questi esperimenti vedrete che la velocità non è influenzata solo da potenza/giri, ma anche da resistenza/coppia e, in una certa misura, dallo slittamento della frizione.