ciao a tutti,
scusate il ritardo, ma sono stato un po' in giro per lavoro.
Ho preparato (ma non sono un esperto, quindi più di questo so davvero poco o nulla) una specie di elenco delle cose successe durante i 13800 km di viaggio con la Bullet 500 del 2017 (euro 4).
Ecco qui l'elencone, mi scuso subito per la lunghezza:
- Sono partito con 8700 km.
- Allestimento: metà viaggio da solo metà in due. Moto con due borse Givi Trekker da 33 L e uno di quei sacconi neri cilindrici (a rotolo), sempre Givi, sul portapacchi dietro con le giacche da pioggia, olio motore, un tiro d corda da 5-6 m (se la moto cade in un fosso?), un po’ di nastro americano, cavi e cavetti di scorta, mappe, frutta secca e altre cosette.
- Ho messo le gomme nuove (Avon originali, le uniche che puoi mettere per essere in regola in Italia).
- Dopo 1500 km, a Uzhorod, Ucraina, prima registrazione della catena (la sentivo molle)
- Dopo altri 3000 km, ad Aqtobe, Kazakhstan, tiro di nuovo la catena (troppo credo) poi vedo olio nel cilindro. Trovo un meccanico di moto (molto rari a dire il vero). È la sonda della temperatura dell’olio, quella che entra nel cilindro. La guarnizione perde un po’. Un paio di giri di nastro da idraulico e la riavvitiamo. Ma mentre la riavvitiamo si spacca (oh shit!). Introvabile in tutta la città quella della misura giusta. Finiamo (io e il meccanico) da un fabbro che ce la rifà identica artigianale. Perfetta “better than the original” ed è ancora lì bella salda.
- Intanto comincio a oliare tutti giorni la catena e a pulirla bene, aumenta la fobia e perdo fiducia un po’ nella tenuta.
- Dopo altri 2300 km, ad Almaty, Kazakhstan, porto la moto da un super meccanico per un bel check up: filtro aria, cambio totale olio, controllo gomme etc. insomma un tagliandino di un pomeriggio e con annesso super ingrasso della catena. E le parole: “non so se tiene fino a casa”.