maxiii
Federico wroteComunque, la mia ex Ultraclassic con la batteria giù di corda, l'ho accesa a spinta parecchie volte.
L'importante è che la batteria anche se non ha lo spunto per far girare il motorino di avviamento, abbia almeno la carica necessaria ad eseguire il check e attivare la pompa della benzina.
Centrato in pieno.
Comunque per avere " l effetto XLR 600 " basta mettere un carburatore.
Slowhand
Sempre pedivella, fino a due anni fa quando, giocando a calcetto, non mi sono mezzo giocato il polpaccio. Ho imparato ad accenderla con la sinistra, ma da allora uso spesso anche lo starter elettrico.
Lo sguardo di chi ti vede accenderla a calci non ha prezzo, alla faccia di mastercard.
Bert
Io a pedivella da questa primavera perchè la batteria si è ammosciata e non ce la fa a far partire il motorino... Ma essendo Royalisti siamo anche fatalisti, quindi non cambio batteria e uso il pedalone...
vogliamo mettere?
Fmtrauma
Vabbè da domani pedivello anch'io!
ale_bello
io spesso la faccio partire a spinta, o meglio, quando vado in montagna e riparto in discesa con la seconda dentro e molli la frizione la moto si accende subito 😉
Italo
Per tornare in topic, no senza batteria o completamente scarica la moto non parte. C'è la necessità di attivare la pompa benzina e quel po di corrente che va alla centralina. Certamente se uno la accende solo a pedivella si può mettere una batteria molto più piccola e dal basso costo tipo un 4ah di un ciclomotore.
Hilts
Ma qualcuno del forum ha mai provato a montare il ciccio powerbox e provare ad accendere con batteria a terra?
200004A POWER BOX (THREE PHASE) Electra X, Thunderbird and EFI models £63.00
Italo
Alla fine si tratta di un condensatore mi pare esagerato lasciargli 63£ Con quella cifra prendi una batteria al litio che pesa pochissimo e ha una fattore di autoscarica praticamente nullo rispetto ad una classica al piombo.
Hilts
Tralasciamo il discorso economico che è sempre soggettivo (anche se in questo caso mi trovi d'accordo). La mia è curiosità visto che nemmeno da ciccio sono sicuri che una EFI si accenderebbe senza batteria col loro powerbox.. ipotizzo banalmente per la pompa della benzina...
Hilts
http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=4722
Qui c'è la prova che qualcuno del forum l'ha acquistato... Smaug se ci sei batti un colpo!!!
doraemon77
Anch'io accendo quasi sempre a pedivella per risparmiare la batteria e perché, diciamocelo, é più figo.
Youngroyal91
Io spedalo sempre...non so perche di preciso...xo mi sembra che il motore parta più naturalmente non riesco a spiegarvelo...e poi io sn vanitoso e qnd vedo le facce di quelli che mi vedono spedalare e thumpare via...diciamo che restano un po perplessi al momento...non se lo aspettano
Nico
Devo assolutamente iniziare ad usare la Pedivella..... ma non l'ho mai fatto e non ho mai avuto vespe o altra roba da sedivellare.... solo una volta tentai di mettere in moto una moto da cross e ci stavo per rimettere la caviglia tanta era la compressione, da allora guardo la pedivella con sospetto.....
Porzif
Vai tranquillo, ho iniziato da poco ma mi piace un sacco
Alecoslo
La pedivella è il futuro
fausto-s
Nico wroteDevo assolutamente iniziare ad usare la Pedivella..... ma non l'ho mai fatto e non ho mai avuto vespe o altra roba da sedivellare.... solo una volta tentai di mettere in moto una moto da cross e ci stavo per rimettere la caviglia tanta era la compressione, da allora guardo la pedivella con sospetto.....
Be se ti può consolare, quattro ore al pronto soccorso per una scalciata di un 500 da cross.
Andava come un treno ma per metterla in moto se sbagliavi....
Invece con il Suzuki 250, sempre da cross, nessun problema grazie all' alzivalvola.
Ciao.
Canemitzo
Non per fare lo sborone, ma la Turchesa l'ho messa in moto con una bracciata.
Ha il decompressore, é a prova di principiante 🙂
Motercode
io , sempre pedivella, non ti preoccupare, nico , sabato ti lo faccio vedere, anche non o molto chiaro , pero nella mia esperienza con il filtro di aria ben pulito parte prima e gira meglio il minimo.
la batteria la ho lasciato una volta 20 gg , cosi, ne anche togliere il borne, e parte alla prima con la pedivella. e adesso la moto era 33 giorni ferma , senza togliere niente, tal cual e ha partito alla prima.
Braindamage
Nico wroteDevo assolutamente iniziare ad usare la Pedivella..... ma non l'ho mai fatto e non ho mai avuto vespe o altra roba da sedivellare.... solo una volta tentai di mettere in moto una moto da cross e ci stavo per rimettere la caviglia tanta era la compressione, da allora guardo la pedivella con sospetto.....
Vai tranquillo Nico, niente a che vedere con la compressione di una moto da cross.
È veramente molto semplice, quando capisci il movimento da fare si accende in un attimo con pochissimo sforzo...
Nico
Ho sentito che molto ma molto più morbida.... ma non mi ci sono mai adoperato veramente, l'ho solo usata in fase di rodaggio: 4 spedivellate per far andare in circolo l'olio prima di accendere, ma ora mi ci metto di impegno....