Italo wroteLa prossima volta che apri fai spianare la testa.
E no amici, non è così semplice.
Io cilindro e testa li ho spianati su un piano livellato e, dopo qualche mese, ho notato un piccolissimo, ma pur sempre evidente trafilaggio in zona scarico, quello cioè che avrei voluto evitare spianando la testata e mettendo guarnizioni nuove.
Ne deduco che, come sui gruppi termici HD e come su altri motoracci, comprese le bancate di formula 1, gli interventi di spianatura o di rettifica, sulle nostre moto, vadano effettuate a pezzo "tirato", cioè sotto tensione, dato che una volta montato la coppia di serraggio sembra svergoli il pezzo di quel tanto che basta a favorire il trafilaggio.
Oppure, molto più banalmente, la guarnizione della testata fa cagare e, se si è sfortunati, dopo un pò non tiene, anche se l'avete messa nuova.
Aggiungo che l'unica guarnizione ostica è proprio quella tra cilindro e testata, dove maggiori sono le temperature e le dilatazioni e dove la "pasta per guarnizioni" non ha efficacia duratura, in tutte le altre (basamento/cilindro, coperchi, ecc...) un filo sottilissimo di pasta rossa, unitamente alla guarnizione (meglio se nuova), può essere la soluzione più indicata.