Gallicus wroteIeri era il mio primo giorno di ferie e, per iniziarle bene mi sono fatto un bel giretto di 500km con la mia GT.
Scendendo dal passo Gavia e per buona parte della Val Camonica il motore in rilascio aveva continui vuoti pio ho fatto 10 minuti di pausa e tutto è passato cosa potrebbe essere ?
Anche la mia bullet dopo una lunga discesa percorsa con il freno motore e gas chiuso ha un comportamento simile, specialmente con il fresco del mattino mentre va sempre bene quando fa molto caldo.
In tali occasioni non mi devo pero' fermare ma percorro circa un km a meta' gas e si sistema da sola.
Nel mio caso ho quindi la sensazione che non dipenda dalla variazione di altitudine ma dalla temperatura del condotto di aspirazione (viaggiando a lungo con il freno motore e gas chiuso non si brucia benzina e la testata si raffredda, in particolare il condotto di aspirazione e la valvola, con l'aria fresca aspirata).
Problema simile si manifesta anche senza percorrere discese ma con temperature rigide d'inverno per 1-2 km dopo la partenza.