Ciao Porzif. E no che la centralina non ci sta dietro.
Da quello che ho letto, quando monti uno scarico aperto e filtro aria racing, aumentando il flusso d'aria, la miscela (aria/benzina) diventa troppo magra (poca benzina rispetto all'aria).
Questo, oltre ai problemi di carburazione descritti, può determinare seri danni al motore per surriscaldamento.
Se si vuole montare lo scarico aperto, ci si deve rivolgere a un meccanico specializzato che sappia compensare il flusso d'aria maggiore generatosi attraverso la taratura di una centralina aggiuntiva e quant'altro... una bella spesa, nel complesso, considerando il prezzo della nostra moto e che non dobbiamo andarci a correre per vincere qualche titolo.
Una volta ho fatto un calcolo di quanto poteva costare montare un finale aperto + una centralina con sonda dello scarico + un'ipotetica manodopera di 100/150 euro e sono arrivato a circa 650 euro!!!.. Ma, naturalmente, può essere che mi sbagli sulla stima del costo dell'operazione, al quale, tra l'altro, non ho aggiunto il filtro aria K&N perché già lo monto ed eventuali successive tarature per raggiungere i parametri ottimali e definitivi in base al risultato che si vuole ottenere... e poi arriva la revisione...
Ma ne vale veramente la pena?... Boh???
Porzif wroteIn questi giorni sono sul lago di garda e mi faccio qualche giretto. Megaphone senza db, pigreco e filtro derottone. In discesa oltre ai soliti scoppiettii tende ad essere poco fluida e a strappare. La centralina credo proprio che non ci stia dietro