gil wroteRispolvero questo thread perchè ho notato che la moto di Cidrolin come pure la moto di Caricabasso, ma anche altre, sono prive dei gommini tra le alette della testa e del cilindro.
E' pur vero che il ticchettio che emettono non è preoccupante ed è comune ad tante altre 500 EFI che ho sentito, ma mi chiedo se l'assenza di questi gommini, che hanno propriamente lo scopo di attuttire i rumori ciclici, non sia la causa di un'innalzamento dell'intensità di questi battiti metallici.
Sarebbe interessante sapere da altri che hanno tolto i suddetti gommini se anche loro hanno notato un aumento di suoni metalici in zona testa/cilindro.
Certamente influisce sulla propagazione del suono.
Io, tra l'altro, ho tolto pure la vernice dalla testata e assicuro che in certi punti ce n'era davvero tanta ( in alcuni casi due o tre millimetri). Anche la vernice è un "cappotto" acustico.
Io l'ho tolta per aumentare l'irraggiamento termico ed anche per motivi estetici.
Anni fa, tormentato da solito rumore ( meno forte all'inizio) un bravo meccanico della zona mi diceva che la trasmissione del rumore attraverso le alette senza gommini è molto superiore.
Infatti a motore acceso ha appoggiato con la mano sulla testata un pezzo di straccio arrotolato per farmi sentire come si attutiva.