Ciao a tutti,
condivido solo ora (e forse frettolosamente) i problemi della mia Petomane. Il tempo è poco, ci lavoro nei ritagli e solo ora trovo il tempo per scrivere.
Però ritengo doveroso condividere con voi perchè alcuni problemi riscontrati non sono leggeri.
Tutto parte da un forte rumore metallico di punterie, e dalla mia decisione di non portare la moto al concessionario ma di cogliere l'occasione (e la sfida) per erudirmi di questo splendido oggetto (ed imparare...).
Fase 1: smontaggio testa
Dopo aver controllato tutto il controllabile (guarnizione scarico in primis, backlash ingranaggi punterie, decompressore,...) decido di smontare la testa. Trovo le guide valvola ovalizzate (si vede a occhio) e il gioco radiale delle valvole totalmente fuori (soprattutto lo scarico). Sostituzione guide doverosa. Con l'occasione, ovviamente, la rettifica mi riprende le sedi per garantire l'ortogonalità con la guida (su cui ci son dei dubbi, altrimenti come si ovalizzano?)
Fase 2: la sorpresa
riaccesa la moto è nuovamente rumorosa.
Decido di andare in profondità e di verificare anche il pistone ed, eventualmente, la biella (che si rivela a posto).
Qui viene il bello.
Scaricando l'olio esce una vite M5 x 35 che, consultando il manuale, risulta essere della paratia di sbattimento dell'ingranaggio del kick starter. Da notare che tale paratia è di plastica e si serra sul carter in alluminio senza boccole interne alla plastica, così la differente dilatazione le fa allentare. Vengo a sapere da Ciccio che è un problema noto e che proprio in quel momento ne hanno una sul banco che le ha perse tutte e tre.
Occorre aprire il motore perchè non vi è accesso alcuno dall'esterno.
All'apertura del carter frizione la seconda sorpresa: il pignione della primaria è completamente svitato e vagante:
Anche qui Ciccio mi dice che il problema è noto, loro lo fissano col frenafiletti.
Fissate le viti della paratia con Locktite forte, richiuso il motore e fissata la vite della primaria anche con frenafiletti forte, ripresa l'analisi della termica ha evidenziato un eccessivo gioco tra spinotto e pistone.
Sostituito il pistone il gioco è corretto, ma il rumore rimane.
Le punterie sembrano a posto ed in ogni caso visto il costo le lascio come ultima spiaggia...
A proposito, di seguito le indicazioni di Ciccio per il controllo delle punterie idrauliche:
"The hydraulic tappets are usually pretty reliable and you should be able to view the top of these by removing the tappet cover on the right hand side of the engine. The hydraulic tappets contain a small spring with narrow oil passageways within a chamber and rely on oil pressure to keep them “pumped” up and under tension. The small spring will take up the initial pressure/load to make up the free length/gap between the valve gear and the oil then controls this. Because this relies on oil passing through small passageways any adjustment to reduce preload takes time.
You should be able to feel the push rods and check that there is no up or down movement and usually you should be able to turn the pushrod by hand when the valves are fully closed, all be it this will be under a small amount of tension to turn."
Ora ho rismontato la testa per far controllare le sedi valvole (si sa mai che a caldo si muova un pò una sede).
Ho pensato anche ad un problema di lubrificazione, ma, dato che tutti i condotti (sia alla testa che alla biella) sono liberi, proverò a smontare e controllare la pompa anche se non credo abbia problemi.
Vi terrò aggiornati e, come sempre, ogni idea/suggerimento è bene accetto.
Mandi