Bello, bello anch'io vorrei essere in giro....con le pezze sul sedere come dici di essere !!!! Ciao .
SatyajitRay wroteFinlandia, Norvegia. Posti fantastici: oscillo sempre tra il nord e il sud del mondo. Da una parte la rarefazione dell'uomo e dall'altra la concentrazione estrema. Quest'anno ritorno in Giappone e mi concederò un giretto di tre giorni in moto verso il Fuji san. Altri scenari ma sempre affascinanti.
Sull'India potrei parlare ore e ammorbare tutto il forum per cui cerco di trattenermi. Nel Subcontinente ci sono stato cinque volte e i posti che andrai a visitare li ho visti nel 2010 quindi saranno cambiati molto. Poi c'è stato il Kashmir e il Ladakh. Non mi va di dirti cosa vedere perché per quello c'è la tua guida o una Lonely planet. A parte la "giungla" intorno a Udaipur che da girare in moto è perfetta. Ma sbaglio o non passi da Jaisalmer? E' un peccato perché la città merita davvero, così come tutto il deserto intorno (ma quello lo vedi sulla strada per Bikaner).
Una domanda: non hai un po' di strizza? Io la prima volta che sono andato studiavo hindi all'università ed era il 2003. Non sapevo bene cosa aspettarmi e le uniche informazioni che avevo arrivavano da qualche ricerca su Internet e dalle chiacchierate con la mia professoressa. Un po' di timore perché prima di un viaggio mi sale un'ansia indicibile. Figurati poi trattandosi dell'India. E invece ne sono stato conquistato appena ho messo piede fuori dall'aeroporto e sono stato preso d'assalto da miliardi di indiani che mi volevano portare nei loro hotel per avere poi le commissioni.
Ma a parte gli aneddoti divertenti posso solo dirti di lasciarti andare e andrà tutto bene. E' proprio un cambio di mentalità, tanto i problemi li risolve il Ganesh di turno. Insomma, goditi i posti, il caldo e l'umidità. Goditi anche la sporcizia e la puzza di marcio nei mercati e sulle strade. Preparati a metterti in posa per centinaia di fotografie con la gente del posto. Ci farai l'abitudine, o forse no. Dipende da come sei tu ma solo andandoci potrai capire.
E un consiglio: non strafogarti di pakora (uno tira l'altro) perché il cambio di dieta e il caldo non perdonano. Se poi devi spararti chilometri su chilometri in moto....
E mangia sempre nei baracchini lungo la strada, evita i ristoranti. Almeno vedi come cucinano.
Alla fine la pulizia è un concetto relativo.
Uno dei ricordi più belli per me, legati al Rajasthan, è l'aver trascorso una notte nel deserto sotto un'acquazzone epocale (non pioveva da anni) senza un riparo. Per poi tornare a Jaisalmer il giorno dopo e trovare la città in festa con gente che ballava per le strade.
Per qualsiasi dubbio, se sono in grado, ti rispondo volentieri.