Dueruote wrotepirataclay wroteCIAO a tutti in attesa che mi arrivi la moto ho delle perplessità.......sono stato da vari concessionari alcuni mi dicono che il rodaggio si fa senza tirare le marce e non andare oltre una certa velocita(niente di nuovo fatti cosi sempre )e alcuni conc e leggendo anche qua bisognerebbe ogni mezz ora spegnere la moto farla raffredare e poi partire di nuovo ......(concessionario dove la prendo fino a casa mia sono gia 150km) arriviamo ai tagliandi ....certi conc lo fanno fare a 500km e altri dopoi ogni 5000 6000 km COME bisogna comportarsi? grazie
Spegnere la moto per farla riposare ?
Sono curioso di vedere le risposte di chi capisce più di me, ma mi sembra una sciocchezza... a naso. Quando hai fatto 10-15Km la moto ha raggiunto il suo regime termico. Non importa che tu ne faccia altri 100 oppure altri 5. Se non cambi il tipo di strada oppure il tipo di andatura, tutti i componenti interni manterranno le stesse temperature di prima. Trovo più stressante proprio il fatto di cambiare spesso la temperatura facendo un pò di strada e poi spegnendo.
La Royal di suo dice solo di non eccedere determinate velocità in determinate marce, nonchè di evitare brusche accelerazioni. Aggiungo io di variare ogni tanto il tipo di andatura (sempre rispettando i dettami del rodaggio). Secondo me potresti anche fare 500Km nella stessa seduta. L'importante è cambiare l'olio ai primi 500-1000Km (meglio 500Km).
Il discorso del "lasciar riposare" la moto ce lo tiriamo dietro dai tempi del Classic Engine, che per le sue caratteristiche costruttive (soprattutto il 350) tendeva a scaldarsi parecchio; la casa madre consigliava, in caso di viaggi di una certa durata che sfruttassero il motore, di fermarsi per una mezz'oretta ogni due ore. Consiglio che poi, più o meno, faremmo bene a seguire comunque, non tanto per la moto quanto per noi.
Il nuovo motore UCE / EFI non ha questi problemi, ma siccome la prudenza non è mai troppa e gli indiani sono ancora più "conservatori" di noi il consiglio è rimasto. In realtà, appunto, la cosa da fare durante il rodaggio è di non sfruttare il motore a pieni giri, e di cambiare l'olio per tenerlo pulito. Col crescere dei km potrai poi salire più su nei regimi di rotazione, e finalmente, terminato il rodaggio, goderti la tua Bullet a tutto gas. 😉