Ciao a tutti, condivido un itinerario molto bello fatto nella giornata di ieri. Non sono tanti chilometri, circa 240.
Partito la mattina presto, insieme al prode babbo, ho percorso il lago di Como fino a raggiungere Morbegno.
Da lì una salita di una trentina di chilometri fino ad arrivare al passo San Marco a 2.000 metri di altezza. Un percorso piacevole, non complicato e poco battuto, a differenza di strade più blasonate come quella per il Gavia o lo Stelvio.
Vi allego un filmato degli ultimi tornanti con una bella sorpresa. L'incontro con alcune marmotte che prendevano il sole in mezzo alla strada e che si sono date alla macchia quando mi hanno sentito arrivare. Ma curiose e attirate dalla prospettiva di cibo gratis sono poi tornate sui loro passi a farsi fotografare.
QUI
La marmotta
In cima al passo, cielo velato e "appena" 14 gradi di temperatura.
La moto
Il percorso è poi proseguito scendendo verso la Val Brembana ed entrando nella Val Taleggio. Non la conoscevo e la consiglio davvero a tutti. Mi ha ricordato la ben più famosa strada delle Forre: percorso stretto e a zig zag in una ripida gola, abbellita da un torrente e da alcune cascatelle. Pochissime automobili, persone inesistenti e paesini semi abbandonati. La Val Taleggio si unisce poi con la Valsassina facendo un passo di circa 1.300 metri: un percorso lungo la montagna su una strada stretta con il fondo leggermente sconnesso. Niente di impegnativo. Molto suggestivo.
Un filmato
QUI
Una volta scollinato, muso puntato in direzione Varenna, traghetto fino a Bellagio e rientro a casa. Giusto in tempo per tornare tristemente al lavoro.