Ciao Fausto,
allora... piccole, davvero piccole differenze, quasi impercettibili ce ne sono tra l'airbox aperto (solo il gavoncino con il filtro K&N) e rimontando l'airbox in plastica (sempre con il filtro in cotone).
Alla fine sono talmente minime che ho rimontato il coperchio in plastica perché preferisco il sound leggermente più cupo che ne deriva. A questo punto non so neanche se consigliare la sostituzione del filtro... a me sembra che il motore vada meglio, ma dovrei rimontare l'originale per provarlo di nuovo e accertarmi che non sia solo una impressione e ormai l'ho diviso dal suo tappo in ferro per farlo mettere sul K&N dal meccanico che l'ha montato.
La moto va abbastanza bene in ripresa e fino agli 80/85 km/h, poi vibra seriamente.
le velocità ideali da me sperimentate dove le vibrazioni sono poche o assenti (in quinta) sono 45 km/h, 60/65 Km/h e 75 Km/h.
Le minori vibrazioni si ottengono accelerando per superare le suddette velocità, per poi tornare indietro con il gas e fermarsi quando le vibrazioni si acquietano per restare su quel range di giri motore.
Ieri ho superato i 1000 Km e ho tirato la moto fino ai 120!
La realtà si è messa a tremare tutta e sembrava di andare a 200 su un trattore... :lol: :lol: :lol: per cui ho desistito dopo pochi secondi... :hammer:
Fausto S wroteCiao, facci sapere come va! Il casco ? Belli entrambi. io preferisco quello nero. Agli esperti chiedo, per cortesia, vantaggi e svantaggi dell'eliminazione scatola in plastica filtro aria. Grazie a tutti.
Squadron-Blue wroteCiao Canemitzo,
oggi ho tolto l'airbox in plastica anche sulla mia e, come per la moto del concessionario (e forse anche di più), il motore sembra respirare meglio (e il :hammer: del motore aumenta...).
Mi sono informato sulla questione della serratura del gavoncino del filtro aria che si rompeva e ho scoperto che i ritorni di pressione così violenti li hanno sopratutto le moto a carburatore.
Sulle EFI Euro 4 non c'è pericolo che possa succedere una cosa del genere.
Per chi volesse provare, come sto facendo in questi giorni, l'ebrezza di un motore che respira meglio, l'airbox in plastica dentro al gavoncino del filtro aria si può togliere e utilizzare come airbox il gavoncino stesso aumentandone così, anche se di poco, le dimensioni. Intendo, finché andate su strada/asfalto, non in mezzo ai campi...
Per montare il filtro racing lavabile K&N, mi sono dovuto avvalere dell'esperienza del mio meccanico e consiglio anche a voi di farlo poiché servono pratica e collanti professionali per riuscire nel non facilissimo compito di incollare il tappo del filtro originale (in ferro) alla sgusciante guarnizione del K&N.
Lamps!
http://oi66.tinypic.com/6f7gae.jpg
http://oi67.tinypic.com/2yzl8gy.jpg
Canemitzo wrote
Le prime Classic erano sprovviste dell'airbox in plastica.
E' stato aggiunto nel 2012 perchè spesso accadeva che dei violenti ritorni di pressione, facessero saltare la serratura del gavoncino triangolare che contiene il filtro.