Dueruote wroteJoeSap wroteuna batteria al 50% difficilmente fa partire il motorino di avviamento, e una carica al 100% cioè superiore ai 12.90 volt è difficile da ottenere a meno che non sia nuova di pacco. Detto questo, che sia collegata o scollegata, in assenza di perdite nel circuito, visto che le nostre non hanno nulla che assorba corrente con la moto spenta, non cambia niente.
Per quanto riguarda i differenti valori di autoscarica tra una batteria sigillata e una con i tappini, non so assolutamente quali siano... ammesso che ci siano
🙂
Allora. Ho riletto. Capisco che chiedevi un'altra cosa.
Allora. I 12 mesi per il 50% valgono per una batteria nuova in perfetto stato. Il 50% comunque non garantisce l'accensione. Una buona accensione (sito BC batteries).
Quello che dici è vero... ma è teoria. Vale solo per una batteria nuova e non ha mai fatto cicli di carica ed accensioni. In pratica... è falso.
bo si avviciniamo, sicuro che la sua batteria ne e perfetta ne lui la scollega perfettamente , anche lui non la lascia 12 messi , quindi sicuramente non calara tanto per auto-scarico
tra la utopia di scaricare in 10 giorni aprox un 8% da una batteria perfetta al 100% - e la affermazione che una batteria in 10 giorni cala giu il 50 % possiamo trovare la realtà.
io penso che una batteria di PB normale dalle nostre moto in 10 giorni alla ombra e senza scollegarla , dopo un giro da 30 min a 3000 rpm , no cala giu da 50 %, ma questo e una supposizione non lo poso provare , perché se adesso lascio la mia, e dopo parte con arranco elettrico solo ho dimostrato che questa volta funziona, non e una legge.