lillaghe wrotegdbuono wrotelillaghe wrote
avendo problemi di allungamento della catena mi interessa sapere di quanto è stato sulla tua :doc:.
Ciao
Ciao Lillaghe, mi sa che a Quint è sfuggita la tua richiesta.
La misura l'abbiamo presa con Federico e Quint l'ha segnata, ma dato che mi ha lasciato la catena vecchia, se non ti da la misura lui te la prendo io domani.
Non lo faccio adesso perchè la catena di Quint (a mio giudizio ancora buona, sia pure di pessima qualità indiana) aveva gli o-ring e presentava dei punti duri che, normalmente, scompaiono dopo una notte a bagno d'olio esausto (meglio se caldo). Così ho messo la catena nel bidone dell'olio, esposto al sole, e non mi va di imbrattare di nuovo tutto se non è necessario.
Grazie GD resto in attesa della misura, dovrò a breve cambiare la mia dopo soli 20.000 km, sempre fatta pulizia e lubrificazione ma é da tendere spesso e ho rotto pure un dente della corona, sempre solo 20.000 km di vita.
Sono curiosi di confrontare le misure di Quint con le mie.
Grazie ciao :thumb:
Lillaghe!!!!! Per Dio!!!! Hai la corona con un dente saltato e ancora aspetti? E' come se usassi il flessibile su quella povera catena, è destinata a rompersi se continui e puoi fare gravi danni. Cambia subito catena, corona e pignone!
Ad ogni buon conto, anche per amore di statistica e per offrire a tutti un parametro obiettivo, questi i dati della catena vecchia di Quint, originale con 22.000 km.
Premetto subito che, come già detto all'ecole, ad una prima occhiata, la catena si è confermata ancora ottima, come pure lo erano corona e pignone. Tuttavia presentava dei punti duri e la qualità complessiva della catena (se ne sono rotte parecchie) non fa pentire della sua sostituzione.
I punti duri sono tipici delle catene con o-ring e più che per la mancanza di lubrificazione, sono causate dal suo eccesso o dallo sporco che si impasta.
Mentre le catene senza o-ring richiedono di essere ingrassate con fitta regolarità, quelle "con" richiedono piuttosto pulizia, dato che lo sporco si insinua tra piastre e o-ring e crea punti duri. Come già detto, basta una giornata a bagno d'olio esausto e una lavata con nafta per farla ritornare come nuova. Se qualche punto duro rimane, con calma e con un pennello si disarticola e si pulisce. Per quella di quint non c'è stato bisogno, dopo due giorni a bagno d'olio ha le maglie liberissime e nessun o-ring risulta mancante o danneggiato.
La catena completamente stesa misura 162,3 mm (si misurano le maglie, pin, 102, quindi non mettete la falsamaglia se la catena è aperta, altrimenti ne contate una in più).
Sul manuale d'officina, per misurare l'allungamento, si prende la distanza tra 21 pin (da centro a centro) e il riferimento per la catena nuova è 320/322, mentre il limite di servizio è 328. Come potete vedere in foto la catena di Quint era esattamente 321 mm tra 21 pin, quindi non solo dentro i limiti di servizio, ma addirittura entro il range del ricambio nuovo!