fausto-s
Che belli che siete !!!!
Complimenti a tutti......che bella compagnia. 🙂
Motercode
Odio , odio a tutti e in speziale a GD . LA PROSSIMA NE ANCHE SIA IL GIORNO DI MIEI FUNERALE VADO !!!!
gdbuono
Motercode wroteOdio , odio a tutti e in speziale a GD . LA PROSSIMA NE ANCHE SIA IL GIORNO DI MIEI FUNERALE VADO !!!!
La prossima volta la decideremo insieme Fernando.
A proposito, per sottolineare il respiro internazionale dei miei incontri, questa volta è mancato il nostro spagnolo preferito, ma c'era un greco...
Pocapresia
Che belli che siete è che bella giornata dev'essere stata, complimenti a Gd per l'organizzazione e :clap: a tutti!
gdbuono
Hilts wroteBellissimi! e con le forcelle com'è andata?
Anche questa volta abbiamo dovuto usare le cattive, ma solo per uno stelo. Diciamo che smontare le forcelle non è più un problema. Invece sarei curioso di sapere da Quint come si trova con il sae20.
overboost
Belle foto, sono sicuro che siete stati benissimo, mi é spiaciuto non poter essere dei vostri!
Anche io sono curioso di sapere come va la moto con l'olio nuovo nelle forcelle...
ringo-kid
per chi fosse interessato di seguito la nuda cronaca della bellissima giornta di sabato
9:30-9:55 arrivo dei partecipanti, preparazione del tavolo con le tigelle, i salami e i formaggi.
9:56 apertura della prima birra (non da parte mia) ed inizio dei lavori di smontaggio delle forcelle di quint
10:45 arriva il Generale
12:30 pausa e cominciano le preparazioni per il pranzo
13:10-15:30 pranzo caffè, ammazzacaffè.
15:30 circa il Generale torna a casa e l'école giddì può riprendere con
sostituzione dell'olio delle forcelle, cntrollo dei freni di Vecchiolupo, cambio corona e pignone sempre sulla moto di quint
19:00 un incombente temporale estivo caccia via anche gli ultimi studenti ( me compreso) e lascia Quint e Giddi ancora con la ruota posteriore da montare.
Una giornata memorabile
Dueruote
Bello ragazzo... rispetto e tanta invidia !
Quint89
A breve foto e descrizione dettagliata 😉
Pezio
Semplicemente... che bello!
Quint89
RESOCONTO SABATO 28 LUGLIO -
Siamo arrivati dall'Ecole verso le 9.00 ( io, lollo58 e la sua standard, fugazy con la sua himalyan nera).
La giornata è partita con una sana iniezione nelle corpose natiche dell'Ecole che aveva espresso questo bisogno, non per contrastare un terribile mal di schiena bensì per ispirarsi maggiormente in relazione ai successivi interventi meccanici.
Arrivati alla spicciolata presto ci siamo accorti di aver preso parte ad una vera adunata, complice l'arrivo del Generale e della sua Army ( con 52.000 km!) direttamente da Udine.
Lollo58 da Trento, Marcovan addirittura da Torino, Il Generale da Udine, Vecchiolupo, Ringokid, Canemitzo, Neophytus, Fugazy, Blackdog, Freddy, Balboa, Magno74, tutti per assistere all'immenso ( di nome e di fatto) in azione, per ampliare le proprie conoscenze, per divertirsi e schernirsi, fondamentalmente per divertirsi in presenza dell'Ecole.
Tornando agli interventi meccanici abbiamo iniziato con le forcelle ( di cui farò un dettagliato 3D), tolta la ruota, lasciato a penzoloni il freno anteriore, tolto il parafango cromato, svitare le forcelle è stato piuttosto semplice per GDBUONO che soffriva solamente per il caldo più che per l'intervento in sè, ma svitare le forcelle non si è rivelato altrettanto semplice, innanzittutto s'è dovuto metterle in morsa e se non si è fatto danno al morbido alluminio è solo grazie all'esperienza dell'Ecole che sapeva perfettamente quanto stringere ( e per ulteriore sicurezza stringeva per gradi) dapprima proteggendo la forcella con dei quadrati di legno ( effettivamente troppo secco, s'è rotto subito) e successivamente con dei pezzi di camera d'aria.
Un mix di esperienza ma soprattutto il nuovo strumento, appositamente creato dall'Ecole per svitare le forcelle, una sbarra di ferro ''ad hoc'' per svitare senza danneggiare la forcella.
Aperte le forcelle s'è subito notato l'oliaccio nero che contenevano, caratterizzato da una densità più vicina a quella dell'acqua che a quella di un olio.
GDBUONO come sempre non s'è risparmiato in delucidazioni e c'ha spiegato come cambiare l'olio senza avere il manuale di officina sottomano: pesando la molla contenuta nelle forcelle e aggiungendo un quantitativo simile in peso dell'olio, comunque sia, noi che avevamo letto il manuale abbiamo aggiunto 200 ml di olio SAE 20. A detta dell'Ecole ce ne stava anche di più ma non ha voluto esagerare.
L'Ecole comunque non è solo meccanico, in breve si è trasformato in cuoco, cucinando una prelibata pasta definita '' Alla ca**o'' 😃 che poteva sfamare forse 35 persone, servita con passione da me e dal rilassato canemitzo 😃
Dopo una lunga pausa pranzo ricca di ghiaccioli, torta, anguria, varie bevande si è ripreso il lavoro sulla Chrome, rimontate le forcelle GDBUONO ha ancora una volta dato una dritta per verificare che funzionassero bene, innanzitutto premerle per bene a terra e osservarne il comportamento: devono comprimersi e decomprimersi in modo fluido e regolare, ciò risulta fondamentale per capire di aver fatto un buon lavoro, inoltre, per saggiare che la ruota sia centrata ci si deve appoggiare ad un muro con la ruota anteriore e premere la moto, verificando anche qui la fluidità del movimento delle forcelle.
Dopo qualche pompata al freno anteriore si è pronti per ripartire!
Ma il pomeriggio non era finito, s'è eseguito anche il cambio di catena ( lubrificata con intervalli troppo lunghi, colpa mia), corona e pignone ( con un dente in più).
Dopo Aver fatto scolare il motore dall'olio, avendo cura di lasciare per ultimi i tappi col magnete si è esaminato l'olio ( che ha schiumato un po' ma nella norma) e i magneti ( non troppo belli e ne verificherò l'aspetto tra 3000 km).
GDBUONO poi ha provveduto a staccare la catena e a verificarne l'allungamento confrontandola con quella nuova, definendola ( a dispetto di Freddy) potenzialmente ancora utilizzabile.
E' importante segnarsi la misura in modo da verificare nel tempo la lunghezza,anche a scopo ''forumistico'' 😃
Aperto il carter dx ( la pedalina dx va solo allentata) e tolta la ruota posteriore si è effettuato il cambio pignone, corona e catena. Abbiamo approfittato per cambiare il ridicolo ( ma importante) o ring del circuito olio e l'ingranaggio di plastica e altre guarnizioni.
Nel cambio pignone e circuito olio non ci sono stati intoppi, invece con la catena DID s'è fatta un po' di fatica, complice l'orario e la stanchezza e la luce che stava riducendosi.
Regolata la ruota e la catena si è ricontrollato tutto e infine verificato la compressione della moto che si attestava sui 115-120.
Come sempre è stato utilizzato il mai banale consiglio di fare foto a tutte le parti composte da vari pezzi in modo da poterne capire l'ubicazione nei momenti di stanchezza e minore lucidità.
Il nostro Ecole s'è ritirato quasi alle 23.00 e dopo qualche chiacchiera con me e fugazy ci siamo salutati.
Come sempre ringrazio Giovanni non solo per il contributo per migliorare la mia moto ma anche per l'amicizia e l'ospitalità generosissima verso me ma anche verso tutti i partecipanti che hanno gozzovigliato assieme a me 😃
Grazie GD!!!
Come vanno le forcelle?
Come va il pignone maggiorato?
Dove sono le foto?
Mo vado a lavorare e poi ve lo dico 😃 ( e metto delle foto!)
lillaghe
Quint89 wrote
Come vanno le forcelle?
Come va il pignone maggiorato?
Dove sono le foto?
avendo problemi di allungamento della catena mi interessa sapere di quanto è stato sulla tua :doc:.
Ciao
gdbuono
In attesa di leggere il proseguo di Quint, voglio anch'io ringraziarvi tutti per avere raccolto il mio invito, ringraziando anche chi avrebbe voluto esserci ma non ha potuto.
In special modo, vorrei ringraziare:
- e.partesana, senza il cui gesto di gratuita generosità non avrei mai aperto l'Ecole;
- Motercode, che se anche non c'era, c'era!
- Cornadure, Serpico e Maxxxi, che c'erano, anche se non c'erano!
- i royalisti che hanno avuto misericordia della mia schiena regalandomi il sollevatore che ci è stato così utile;
- Canemitzo per aver aperto questa discussione, che tutte le volte mi fa tornare voglia di replicare;
- Freddy che più di una volta mi ha salvato da errori grossolani;
- Quint che non ha temuto per la incolumità della sua bella;
- il Generale, perché ha dato a tutti un esempio di vitalità e forza di spirito senza eguali.
Federico
gdbuono wroteIn attesa di leggere il proseguo di Quint, voglio anch'io ringraziarvi tutti per avere raccolto il mio invito, ringraziando anche chi avrebbe voluto esserci ma non ha potuto.
In special modo, vorrei ringraziare:
- e.partesana, senza il cui gesto di gratuita generosità non avrei mai aperto l'Ecole;
- Motercode, che se anche non c'era, c'era!
- Cornadure, Serpico e Maxxxi, che c'erano, anche se non c'erano!
- i royalisti che hanno avuto misericordia della mia schiena regalandomi il sollevatore che ci è stato così utile;
- Canemitzo per aver aperto questa discussione, che tutte le volte mi fa tornare voglia di replicare;
- Freddy che più di una volta mi ha salvato da errori grossolani;
- Quint che non ha temuto per la incolumità della sua bella;
- il Generale, perché ha dato a tutti un esempio di vitalità e forza di spirito senza eguali.
Ecco, al Generale mi spiace non avergli potuto scattare un bel primo piano, giusto per vedere se sarei riuscito a rappresentare in foto almeno una minima parte della vitalità che emana di presenza.
Federico
....ma una certa somiglianza?
Italo
Bhe non stento a crederlo, il generale è talmente energico e vitale che fermalo in una reflex non è cosa così semplice.. 😉
Per il resto essendo io l'uomo più felice del mondo oggi posso dire che avendo mancato l'appuntamento di Sabato un qualcosa nel mio slancio ottimistico è cambiato.. 🙁 Che sia il preludio di un periodo di nera depressione?
No no non sarà così.. però è anche vero che bisogna essere altruisti e pensare anche a quelli che provano invidia di tutta questa felicità e allora perché non dargli una soddisfazione..
Quindi si mi sacrifico per il prossimo e da oggi avendo mancato l'ecole qualcosa a adombrato il mio posto al sole..
Quint89
Eccomi
Come va la moto: le forcelle col sae 20 sono superlative! La moto è granitica in curva, in rotonda appoggia benissimo e trasmette sicurezza in ogni curva anche le più veloci (per ora fatte al massimo a 100 km/h).
Mi dico... quando mai non ho cambiato prima l olio!!!
Non solo trasmette sicurezza e quindi maggiore feeling e divertimento... in due persone non affonda più come prima (prevedibile) ed è molto più confortevole perché molto fluida, se si prende una buca non è secca come prima... 🙂 ne sono entusiasta!
Come va la moto col pignone +1? Ha un erogazione molto dolce ma sempre robusta, il pignone permette un 10-15km/h di crociera e minori vibrazioni. È una modifica che consigli a tutti. In salita per ora non l ho testata seriamente ma nelle colline si comporta benissimo, non si arriva ad aprire coi giri troppo alti perché c è ancora "range"di apertura 🙂
Insomma non so trovare difetti 😃 sforzandomi potrei dire che il pignone forse si può evitare (ma a fatica)... le forcelle sono fondamentali! La moto è veramente godibile anche in due, piantata, confortevole, molto precisa in curva!
Grazie ancora GD 😃 modifiche azzeccatissime... quando mai non ho anticipato prima...!
balboa
Bellissima giornata trascorsa in ottima compagnia.
E'stato piacevole rivedere forumisti già incontrati e conoscerne di nuovi.
Quint e Ringo hanno fornito una eccellente cronistoria che altro dire?
Beh...per me è stato anche interessante ascoltare le tecniche antipiccione adottate da GD, ovvero: falchi posticci posizionati in bella vista, sofisticati macchinari ad ultrasuoni,riti voodoo ed una misteriosa pozione contenuta in un anonimo vasetto di vetro...
Mi ha pure colpito molto l'energia atomica del "Generale",la cui origine,se ho capito bene,deriva dallo stretto legame con suoi Cavalli: _...se oggi sono un motociclista,lo devo al cavallo..._
Da approfondire,invece,la teoria di Ringo secondo la quale i territori paludosi a nord di Bologna,in passato, sono stati colonizzati da ladri e battone...ma quello non era il paese dei balocchi?
Segnalo,inoltre, gli unici due momenti in cui ho visto vacillare l'autorevolezza dell'Avvocato:quando il Generale si è manifestato in tutta la sua potenza e quando giovani pulzelle hanno fatto ingresso alla corte de' lécole...
Saluto tutti gli amici e mi dispiace non aver conosciuto Federico ma impegni di lavoro mi hanno costretto ad abbandonare la nave. :clap:
overboost
Ottimo, grazie del feedback Quint!
ringo-kid
Caro Balboa i territori un tempo paludosi attorno a Ferrara, conosciuti anche come il grande delta del po, sono stati per secoli zona di confine tra lo Stato Pontificio e il veneto ( Prima venezia e dopo Campoformio l'Impero Austroungarico) diventando quindi zona di rifugio per esiliati vari e per contrabbandieri.
Questi personaggi poco raccomandabili attirarono di conseguenza altri elementi simili a loro rendendo, anche grazie al disinteresse della autorità che non avevano alcun interesse a riportare ordine in una zona malsana (malaria) e poverissima.
Per molto tempo quindi il delta del Po divenne una sorta di Tortuga dove i locali e non cercarono di ovviare alla miseria dandosi a diversi tipi di delinquenza.
per ulteriori approfondimenti sono disponibile ad ore pasti.
balboa wroteBellissima giornata trascorsa in ottima compagnia.
E'stato piacevole rivedere forumisti già incontrati e conoscerne di nuovi.
Quint e Ringo hanno fornito una eccellente cronistoria che altro dire?
Beh...per me è stato anche interessante ascoltare le tecniche antipiccione adottate da GD, ovvero: falchi posticci posizionati in bella vista, sofisticati macchinari ad ultrasuoni,riti voodoo ed una misteriosa pozione contenuta in un anonimo vasetto di vetro...
Mi ha pure colpito molto l'energia atomica del "Generale",la cui origine,se ho capito bene,deriva dallo stretto legame con suoi Cavalli: _...se oggi sono un motociclista,lo devo al cavallo..._
Da approfondire,invece,la teoria di Ringo secondo la quale i territori paludosi a nord di Bologna,in passato, sono stati colonizzati da ladri e battone...ma quello non era il paese dei balocchi?
Segnalo,inoltre, gli unici due momenti in cui ho visto vacillare l'autorevolezza dell'Avvocato:quando il Generale si è manifestato in tutta la sua potenza e quando giovani pulzelle hanno fatto ingresso alla corte de' lécole...
Saluto tutti gli amici e mi dispiace non aver conosciuto Federico ma impegni di lavoro mi hanno costretto ad abbandonare la nave. :clap: