gdbuono wroteAmici! Grazie per la vostra partecipazione. Mi spiace solo sia durato cosi' poco. Eppure un tarlo mi tormentava e sono ritornato giu' a mettere in ordine attrezzi ed officina e ho scoperto una cosa che ridara' la tranquillita' e il sonno al buon quint! In occasione del tagliando abbiamo verificato che il dado magnetico di scolo era pieno di limatura metallica. Se non fosse che stiamo parlando di Royal Enfield e che la cosa si era gia' verificata, sia pure in maniera minore, su altre moto perfettamente efficienti, ci sarebbe stato di che preoccuparsi. Prima di lasciarlo andare via, per scrupolo, ho sentito il motore. Avviamento immediato e rumore perfetto. Abbiamo controllato la compressione ed era ottima ed in linea con i valori precedentemente riscontrati. Cosa e' successo? L'ho capito pulendo il banco sollevatore e le vaschette usate per raccogliere l'olio. Ovunque c'era limatura di ferro e la pioggia di ieri addirittura ha lasciato ovunque tracce di ossido. E' presto detto. Ho lasciato il banco fuori qualche settimana, coperto con dei teloni di plastica fissati con dei magneti che hanno magnetizzato il banco. Qualche giorno fa ho prodotto una quantita' di limatura nella fabbricazione dell'attrezzo per le forcelle, che si e' depositata sui piani del banco. Come opportuno abbiamo tolto il bullone magnetico per ultimo, ma una mia certa scoordinazione nei movimenti, mi ha fatto avvicinare il tappo al banco, raccogliendo limature dovute alla lavorazione ricordata. Ho rifatto tutti i movimenti, precisi, con il vincoli di moto, cavalletto e vaschette, usando un tappo magnetico e bo nuovamente raccolto della limatura. E' quindi sicuro al 100 per 100 che la limatura vista sul tappo di quint non veniva dal motore di quint!!!! Scusami Andrea se ti ho fatto un po' preoccupare. Errore mio!!! Certo che tra tutti quelli che c'erano intorno, almeno Freddy si sarebbe potuto accorgere... 🙂
Veramente io mi sono accorto subito che quella limatura proveniva dal banco di lavoro ma sono stato zitto per non farti fare la figura del disordinato mettendoti in imbarazzo. 😉
E' stata proprio una bella giornata trascorsa in piacevole compagnia, mi spiace solo di essermene dovuto andare così presto... avrei potuto insegnarti tante altre cose 😉... ma rimedierò la prossima volta, sempre che si riesca dedicare un po' più di tempo alle motociclette che non alle libagioni.