Freddy
Troglio wrote
Ciao Freddy!
Grazie mille della dritta, provo a prenderne una direttamente io, non ti preoccupare, tanto devo fare una serie di lavori da un po', appena la situazione Covid me lo permetterà mi scateno con gli attrezzi...
Io avevo provato candele diverse, ma probabilmente più fredde (BPR6ES e BPR6EIX), ora ti dico come funziona con quella più calda.
Nel dubbio di aver fatto troppa confusione riepilogo consigliando di provare con una NGK BPR5ES facendo attenzione che abbia il terminale superiore (quello fatto ad oliva) removibile altrimenti poi non riesci ad infilare il cappuccio.
Troglio
Freddy wroteTroglio wrote
Ciao Freddy!
Grazie mille della dritta, provo a prenderne una direttamente io, non ti preoccupare, tanto devo fare una serie di lavori da un po', appena la situazione Covid me lo permetterà mi scateno con gli attrezzi...
Io avevo provato candele diverse, ma probabilmente più fredde (BPR6ES e BPR6EIX), ora ti dico come funziona con quella più calda.
Nel dubbio di aver fatto troppa confusione riepilogo consigliando di provare con una NGK BPR5ES facendo attenzione che abbia il terminale superiore (quello fatto ad oliva) removibile altrimenti poi non riesci ad infilare il cappuccio.
Le ho prese entrambe, così vado per gradi!
nando_mac
Salve, approfitto di questo tema aperto per esporvi una domanda. Fin da prima di comprare la mia Gt535 ho fatto tesoro dei vostri insegnamenti e li ho anche applicati ed a oggi posso dire di viaggiare con la mia motina con grande sicurezza e soddiafazione. Mi è rimasta, per il momento, solo una domanda ed è quanto segue.
Ho regolato il tps per cercare di eliminare l'esitazione od effetto on/off che si ha in minima rapertura di gas con anche iniziali schioppetii, questo sui 2500 giri circa, sopra tutto fluido, il valore che ho trovato sul potenziometeo era di 0,7. Io l'ho impostato a 0,63 e la moto a si migliorato l'erogazione e gli schiopetii ma l'effetto on/off non è sparito. È normale? In curva se ti trovi inclinato tanto, e rallenti ancora, poi in riapertura quella strattonata è abbastanza fastidiosa, una volta che ha fatto il vuoto poi diventa fluida fino alla prossima chiusura e riapertura e sempre a bassi regimi. Esiste qualche trucco?
pedro
'' In curva se ti trovi inclinato tanto, e rallenti ancora, poi in riapertura quella strattonata è abbastanza fastidiosa, una volta che ha fatto il vuoto poi diventa fluida fino alla prossima chiusura e riapertura e sempre a bassi regimi. Esiste qualche trucco? ''
Ma tu non usi la frizione per regolarizzare la guida? Penso che sia impossibile, oltre chè pericoloso, lasciare il motore in rilascio e poi in tiro, a bassa velocità in curva, senza usare la frizione per evitare reazioni poco gestibiili. Fortuna che la 535 pesa poco, perchè se guidassi una moto più pesante, penso avresti avuto seri problemi di stabilità.
nando_mac
Frizione a centro curva? Si può fare però mi viene da sempre instintivamente tenere il filo di gas per percorerre l' uscita così sento meglio la moto, questo dopo aver parzializzato il gas, qui i giri scendono e mi frega, anche per non usare il cambio ad ogni curva.
Freddy
Se già non è stato fatto si potrebbe provare ad eliminare la sonda lambda sostituendola con un emulatore.
Un semplice test per verificare se la sonda lambda c'entra o meno con il tuo problema è questo: nel momento in cui l'inconveniente si manifesta e, ovviamente, se le condizioni del traffico te lo permettono, senza fermarti spegni per un attimo e riaccendi il motore tramite il pulsantone rosso. Nei circa 60/70 secondi successivi alla riaccensione la sonda lambda viene ignorata dalla centralina (in poche parole non verranno effettuate le correzioni sull'alimentazione ai fini antinquinanti); se nel mentre il fenomeno on-off non si manifesta allora forse risolvi con l'emulatore.
nando_mac
Wow grazie Freddy, posso anche provarci per vedere ma alla fine vorrei lasciare la moto originale che in definitiva mi aggrada così, questo è solo un piccolo fastidio che se non ci sarebbe sarebbe la quadra ma niente è perfetto.
Secondo me è la centralina che non è molto raffinata e alle micro riaperture ha un piccolo ritardo nell attivare l'iniezione che comunque caratteristica presente anche su tante altre moto da come vedo in giro, con un carburatore non potrebbe farlo, dai circa 3000 giri va bene, mi sa che devo mantere il motore sempre abbastanza abbastanza sostenuto come si addice ad un mono.
Grazie per l'info.
maxmazz
Sulla mia Bullet €4 l'effetto on/off sono riuscito a levarlo al 90% montando la booster plug. Avevo provato anche togliendo la lambda e mettendo la resistenza apposita ma non è servito, anzi secondo me il motore girava peggio.
L'on/off mi sembra che sia dovuto allo smagrimento della miscela aria/benzina per abbassare la emissioni quando si chiude la farfalla
nando_mac
A ok, allora mi metto l'anima in pace e mi adeguo. Grazie.
Troglio
Ciao a tutti!
Seguendo il consiglio di Freddy e montando la candela più calda (NGK BPR5ES) non ho più avuto nessun problema, ormai dopo un paio di mesi di utilizzo direi di essere certo del fatto che l'intervento sia stato rislolutivo.
Oltretutto mi sarà costato 5€ in tutto...
nando_mac
Io invece alla fine ho riposto il tester ed ho mosso a orecchio la vitona per ingrassare e mosso il tps "a sentimento" per ingrassare e sono riuscito anche io a mitigare quasi al 100% l'effetto on/off con ngk grado 6 e guardando la candela sembra ancora magra. Ora però inevitabilmente il minimo è caduto sui 1000 giri scarsi quindi sicuramente amdrò a toccare la vite di apertura farfalla perchè voglio mantenere il grado 6 di ngk e portare i giri a 1250.
Farò sapere
Frankbel
Io ho montato una NGK Bpr6Eix e mi trovo benissimo.
nando_mac
Anche io preferisco stare più sul freddo, ultimamente mi capita di tirare un pò troppo.
nando_mac
Salve, aggiornamento e chiusura da parte mia di questo tipo di problema riscontrato da tanti.
La moto da nuova sui 2500 giri era intrattabile con strattonamenti ed effetto on/off violento, occasionali "ciuf" che tendevano a far spegnere la moto. Dopo aver alzato il minimo e regolato il tps col tester ho avuto miglioramenti ma marginali. Poi, della serie o la va o la spacca ho "toccato" tutto. La vite di registro valvola nel mio caso va posizionata in modo che "sfiati" rispetto al tutto chiuso altrimenti la centralina impazzisce e non fa altro che aumentare il minimo e diminuirlo in continuo. Regolato il tps a sentimento, passa da non far accendere per niente la moto ad regalare strattoni multipli a bassi regimi, una volta regolato che risponda fluido su strada sono tornato in garage è ho regolato di fine il minimo
col votone a 1100 stabilizzandolo in modo che i giri scendano ma non troppo veloce.
Finalmente ho ottenuto una moto trattabile e fluida anche ai bassi regimi con un erogazione elegante e lineare e una tenuta di minimo regolarissima e senza ciuf.
Mo sci, mancava una regolazione fine praticamente.