Massimo17 wrote
mi chiedo: perché molti (mi pare di capire) di noi hanno questo tipo di problemi? Come mai una candela più calda dovrebbe funzionare meglio di quella consigliata da RE? Dal punto di vista tecnico cosa cambia? Questa modifica può avere controindicazioni alla lunga su altre parti del motore?
Provo a rispondere alle tue domande. Perdonami se inizio con delle banali ovvietà ma così mi risulta più facile spiegarmi.
Per ottenere una buona scintilla d'accensione è indispensabile che la candela sia sempre pulita (più precisamente è la ceramica isolante che avvolge l'elettrodo centrale della candela che deve essere perfettamente pulito).
Affinchè la candela si mantenga costantemente pulita è necessario che raggiunga rapidamente la temperatura di funzionamento di almeno 450 gradi centigradi in quanto è da questa temperatura in su che si dissolvono, bruciandosi, i residui carboniosi della combustione che inevitabilmente si depositano anche sull'isolante di ceramica.
Quindi, se per poter far funzionare bene il motore, bisogna ricorrere frequentemente alla pulizia manuale della candela significa che non sempre la sua temperatura raggiunge i 450 gradi o li raggiunge con difficoltà (per vari motivi che qui non è il caso di citare).
In questi casi una soluzione consiste nel montare una candela "più calda" così si raggiungono più agevolmente i 450 gradi affinchè la candela possa ripulirsi sempre da sola e non ci rompe più le scatole.
In ogni caso la scelta di una candela più calda di quella consigliata fabbricante del motore va fatta con attenzione perchè se è troppo calda potrebbe raggiungere temperature talmente elevate da causare fenomeni di preaccensione, avvertibili con il tipico rumore del battito in testa simile all'autodetonazione, o, nella peggiore delle ipotesi, da provocare la fusione del cielo del pistone. Per questo se si monta una candela più calda è consigliabile procedere per step, un grado termico alla volta, per fermarsi non appena si raggiunge il risultato desiderato.
Volendo sull'argomento ce ne sarebbe ancora da dire, per es. perchè la moto tende a singhiozzare e spegnersi in particolare quando si spalanca il gas , oppure come mai molti si trovano bene con la candela originale ecc... ma mi fermo qui perchè con i problemi della tua moto sembra che la candela non c'entri nulla.