Creo una discussione ad hoc per non continuare ad inquinare quelle degli altri. Magari sono tutte fisime e paranoie ma dopo averci lavorato un bel pò sopra quest'inverno mi piacerebbe avere la vostra opinione.
Da sempre (o quasi) la moto è intrattabile a freddo, con vuoti e singhiozzamenti soprattutto quando mi azzardo ad aprire per più del minimo il gas per i primi km di marcia.
Sempre da freddo, nei primi secondi dopo averla accesa si sentono chiaramente dei TAC TAC provenienti dal carter dx, ben distanziati uno dall'altro che coincidono con un abbassamento del minimo e a volte portano allo spegnimento, se non sono pronto a dare qualche colpo di gas. Quando il minimo diventa regolare i colpi dal carter scompaiono.
A livello della testa invece, è avvertibile un rumore di battuta che si avverte molto a moto appena accesa e poi tende a scemare e a scomparire man mano che il motore si scalda. A caldo la moto diventa praticamente un'orologio svizzero, se non fosse per qualche vuoto in apertura che ultimamente sta aumentando in frequenza e la cosa mi preoccupa.
Oggi ho smontato per un controllo la candela, che come sempre ho trovato annerita:
Ne ho approfittato per tentare di dare un'occhiata al cielo del pistone, col telefono sono riuscito a fare una foto:
Dato che di gruppi termici ci capisco quanto di fisica quantistica mi e vi domando: quelle incrostazioni visibili sul pistone rientrano nella norma? Anche la candela sempre annerita (uso solo quelle originali e quella della foto è praticamente nuova)?
I sintomi descritti sono ascrivibili ad una scorretta circolazione dell'olio? O a una miscela aria-benzina errata imposta dalla centralina (ho già eliminato la lambda e montato l'emulatore)?
Quando ho aperto il carter per montare il pignone da 19 ho controllato la pompa olio e mi sembrava in buono stato, ho comunque cambiato per scrupolo l'ingranaggio di plastica ed il famoso o-ring di tenuta.
La guarnizione di scarico è in rame ed è stata sostituita quest'inverno, l'olio è il motul 7100 cambiato circa 1000 km fa assieme a filtro olio e guarnizioni varie. La moto ha comportamento identico con scarico di serie o aperto.
Scusate se mi sono dilungato nella descrizione ma vorrei capire una volta per tutte se questi comportamenti sono la norma per i nostri motori o se c'è davvero qualcosa che non va.
Soprattutto se fosse un problema di circolazione dell'olio, non vorrei avere guai seri se la cosa rimane trascurata...
Ok ho finito, vado a farmi prescrivere qualche psicofarmaco contro la sindrome royalparanoica forum-indotta :hammer: