Ciao Royals
In questo periodo riesco poco ad interagire con questo magnifico forum, per questo solo adesso riesco a fare un breve post sul giretto pasquale, 400km circa suddivisi in due giorni per godere al meglio di quello che il viaggio ha da offrirci senza mai dover correre:
Partenza di buon'ora, per le 11 siamo a san pellegrino passando da bellissimo passo della roncola noto soprattutto nell'ambiente del ciclismo.. Infatti pressochè gli unici esseri viventi che abbiamo incrociato erano ciclisti visibilmente impegnati ed affaticati nella salita che in alcuni punti a messo alle corde anche il mono di franky carica di bagagli e due viaggiatori!
Grazie al cielo decidiamo di fermarci per provare le terme appena ristrutturate, perchè proprio durante la sosta il tempo decide di dare il peggio di sè, con scrosci e addirittura forti grandinate.. Ripartenza nel tardo pomeriggio quando la pioggia sembra essersi presa una pausa, destinazione leffe dove si trova il b&b che abbiamo prenotato, passando per ponte merlo, costa di serino e aviatico con paesaggi e scorci da togliere il fiato.. Questo il panorama dalla terrazza del b&b:
Come si vede dalla foto il giorno successivo il tempo era perfetto, fresco soprattutto la mattina ma soleggiato e con l'aria molto tersa. Puntiamo Rovere passando per il piccolo lago D'endine seguendo una strada sì di montagna ma con curve facili e veloci. Arrivati sul lungolago attacchiamo la sponda bergamasca dirigendoci verso Sarnico, percorrendo 25km di totali godimento e stupore!! Sono ancora le prime ore del mattino quindi non c'è quasi nessuno, la strada è così vicina al lago che sembra di correre direttamente sul filo dell'acqua, il panorama regala scorci della riva opposta e del Monte Isola in lontananza... Insomma siamo solo noi, accompagnati dal rumore cupo e rassicurante del nostro destriero che sembra essere nel suo elemento... davvero nulla da togliere ai vari laghi maggiore, di garda e di como (per quanto li adori)!
La riva bergamasca ci piace così tanto che decidiamo di rifarla circumnavigando prima il lago passando per Iseo, Sale marasino e Pisogne e ripartendo da Rovere. Bella anche la costa bresciana, per carità, ma non abbiamo avvertito quel senso di vicinanza, quasi di intimità, al lago che abbiamo avvertito sull'altra sponda. Probabilmente anche a causa dei numerosi automobilisti che intasavano la strada..
Piccola pausa lungo la riva per mangiare qualcosa e poi si riparte, come ultima deviazione sul percorso si decide di prendere la provinciale che da Sarnico si inerpica su verso Adrara e San Fermo, regalando altre vedute spettacolari (di cui purtroppo colpevolmente non ho prove fotografiche :reddy: ). Dopo aver scollinato arriviamo all'intersezione con la statale che porta a Bergamo passando da Trescore balneario e Seriate. Altro stop in città e poi dritti verso casa, sempre sulla statale che passa da Curno, Pontida (famosa per i raduni leghisti), attraversa l'Adda e arriva a Nibionno, per puntare decisi verso Saronno.
Che dire, la Royal si è comportata in maniera ineccepibile nonostante strade in alcuni punti piuttosto impervie, i chilometri non si sono quasi sentiti e la voglia di rimetterci in sella appena arrivati a casa era davvero tanta! Spero di aver invogliato chi, come me, abita non lontano da questi posti e non ci è mai passato! Per noi è stata una piacevolissima sorpresa!
P.S.: chiedo scusa per le poche foto, eravamo così assorbiti dal paesaggio che ci siamo dimenticati di documentarlo! :hammer: