Werner87 wrotegdbuono wroteCaro Werner,
usare la propria testa è una cosa buona e positiva.
Ma se qualcuno ti dice che usando la lana d'acciaio rischi un incendio (e non dico che non parta la moto, dico INCENDIO), allora la tua testa ti dovrebbe imporre di fare delle verifiche prudenziali. Tutto qui!
Non temere, non sarai il primo idiota a mandare a fuoco il garage (io stavo per farcela 30 anni fa, ma nessuno mi aveva messo in guardia).
Capisco.
Se in questi giorni scoppierò per aria o scriverò che avrò bruciato la moto, vi do pieno diritto di dire 'te l'avevo detto' e vi do pure il permesso di ridere della mia stupidità!
Ma fino ad allora, se la moto non va avanti, non credo che accadrà.
Sono qui per confrontarmi e capire quale possa essere una soluzione, risolverla e fare l'upgrade.
Andare a pagare 30 euro di lana di vetro per una cosa che comunque non funziona, non è da me.
Quindi, possiamo piuttosto ragionare sulla meccanica?
Lana di vetro, o fibra di roccia, ne ho appena buttati 36 sacchi da 120cm.
La trovi gratis in un migliaio di posti... in discarica!
Ma anche dentro le caldaie, i forni, gli scaldabagni, o nei fogli per coibentare intercapedini e mansarde.
Se non ti piace girare per discariche (cosa altamente educativa e che ti consiglio spassionatamente), puoi andare in un qualsiasi brico e comprare un foglio infinito per 2-3- euro.
So che ti piace fare di testa tua, ma se fai come ti dico e la maneggi con dei guanti, eviti prurito alle mani e problemi alla pelle, meglio ancora se quando maneggi la fibra di vetro (o la lana di roccia) metti una mascherina o anche solo un pezzo di carta igienica 1 velo (meglio se pulita) appallottolata tra le labbra (e respiri con quella).
Mi permetto anche di dirti di lasciar perdere gli esperimenti sulla tua moto, lo dico da amico, credimi, il tuo approccio è sbagliato e le tue capacità sono minime.
Potresti sopperire con pazienza, umiltà e buona volontà, ma non mi sembra tu ne stia dando prova.
In effetti, la storia della lana d'acciaio, mi fa sospettare che tu sia anche un pò minchione.
Se fossi un mio nipote o anche solo lontano conoscente, non sarei tanto diplomatico!
La lana d'acciaio è conosciuta, tra gli artificieri, come lana d'innesco.
Ha la proprietà, diversamente dalla comune miccia (che se bagnata non accende o si spegne), di prendere fuoco anche se bagnata!
L'ossido di ferro, che è quello che la fa bruciare, insieme alla polvere di alluminio provoca la Termite (cioè un calore di fusione di oltre 3000 gradi).
Viene comunemente usata nei giochi pirotecnici e, in polvere, per i proiettili traccianti, perchè oltre alla fiamma garantisce il fenomeno dell'incandescenza e - quindi - della prolungata luminescenza, con l'intuibile potere infiammante.
In condizioni di sovraossigenazione (tipicamente data dalla velocità con cui viene espulsa da un collettore) garantisco fiammate di 5-10 metri.
Se non la smonti subito dal collettore, propongo ufficialmente tu venga immediatamente bannato perchè pericoloso a te stesso e all'umanità.
Questo è il primo video che compare su youtube, cercando solo con "lana d'acciaio"
https://www.youtube.com/watch?v=qXBCYrSQv2Q