Il momento che speravo e pregavo non dovesse capitare mai..è arrivato.
Ero appena andato a comprare olio fresco e polish metalli per dedicare un pò di coccole alla mia Bambolona, quando una stron*a, passatemi il termine, ha deciso di tagliarmi brutalmente la strada e farmi assaggiare l'asfalto.
Ricostruisco la dinamica: strada larga a due corsie, una verso città e l'altra verso la periferia. Totalmente sgombra, ero in anticipo rispetto al mio orario e quindi non aveva alcun senso correre. Sarò stato a 50-60 di tachimetro con limite 50. Guardavo avanti e senza alcuna distrazione. Non c'erano incroci nè attraversamenti pedonali.
Improvvisamente, dal nulla, è uscita un auto dal parcheggio, velocemente e senza controllare, per tagliare completamente di traverso la carreggiata, sorpassare la doppia linea continua con l'intenzione di proseguire nella direzione opposta alla mia. Di sicuro non l'avrà fatto apposta, non mi avrà semplicemente visto, ma me la son trovata davanti.
Dallo spavento, sta donna quarantacinquenne con tailleurino, scarpa col tacco, capelli rossi palesemente tinti, ha ben deciso di inchiodare e non liberare la corsia. Me la sono trovata quindi ben piazzata di traverso davanti al naso. Ho inchiodato con entrambi (da registrare il freno posteriore non pervenuto) e miracolosamente son riuscito a sterzare un pochino per evitarla il più possibile.
Impatto sul cerchione posteriore sinistro, semiasse dell'auto distrutto e paraurti posteriore volato via, un pò come me, che son ruzzolato una decina di metri oltre. Miracolosamente, davvero, non mi son fatto nulla di che. L'impressione è stata quella di una caduta in bici, anche se è il suono della moto a terra e delle grattate sulla carrozzeria le ricorderò per diverso tempo..
La signora, una cafona di prim'ordine, è venuta a domandarmi un 'Come xeee?' (come stai, in dialetto) con un tremendo accento triestino scazzato per poi non farsi più vedere nè preoccuparsi.
Chiamati vigili e ambulanza, mi han portato in ospedale per i controlli di rito, sono rimasto 24 ore in osservazione e ora sono a casa, vivo e miracolato. Solo escoriazioni varie sul lato sinistro, qualche colpo, alluce e costole microfratturate. Poteva andare molto peggio se non fossi riuscito a scansarmi un pochino.
La moto. come vedete, ha l'avantreno totalmente da rifare: forche storte, disco, paraurti, targa, faro, specchietti, frecce, contrappesi, gomme, bauletto laterale, pedana, pedivella cambio, forse manubrio, forse cerchio e spero vivamente non il telaio-canotto sterzo.
Il divertente? Arriva ora..
Mio padre era nei paraggi ed è accorso subito fornendo aiuto a me e alla polizia di stato che ha effettuato i rilevamenti.
L'unica persona che ha effettuato l'alcol test sono stato io con esame del sangue in ospedale. Risultato totalmente assente, come anche dai stupefacenti.
La 'signora' non è stata controllata, perchè a parere empirico dei poliziotti, non era ubriaca.
E questa, per riprendersi dallo shock, ha ben deciso di andare in bar di fronte con gli amici a bersi un due quartini di rosso.
Davanti agli occhi dei poliziotti.
Così, per non sbagliare.
ALLUCINANTE!!!
Dai rilevamenti della polizia, non sono state commisurate nè multe nè infrazioni alla signora (macchina di traverso in carreggiata, con l'auto che poi è finita nell'altra corsia in direzione opposta alla mia, oltre la doppia linea continua)
Maaa.. hanno ipotizzato un mio concorso di colpa perchè, avendo colpito l'auto all'altezza della ruota posteriore, avrei dovuto avere tutto il tempo di scansarla e proseguire la mia corsa.
Sono senza parole.
Spero che la dinamica vi sia chiara.
Ora mi aspettano problemi a non finire con avvocati, assicurazioni e periti.
E conoscendo l'andazzo, ciao ciao rimborso. gomme di 8 anni e specchietti non omologati.
Vi prego però di non colpevolizzarmi per quest'ultima riga: mi sento davvero giù di morale, stavo racimolando soldi per dedicarli tutti a lei.
Ora, beh, credo che siamo sull'ordine dei 1000-1500 euro di danno, se risolvibile. E se trovo i pezzi con semplicità.
P.s. ho battuto la testa a terra, il casco ha svolto pienamente il suo compito.
Quindi, raccomandazioni sempre utili.
Portate sempre il casco, non correte, due dita sempre sul freno anteriore... e migliorate il freno posteriore. Una frenata del genere è avvilente. :white: