gdbuono wrotePassa prima dal prete a farla benedire!
Una volta assolta questa semplice ma fondamentale precauzione †, il viaggio di per sé richiede qualche piccolo accorgimento, non tanto diverso da quello che avresti con qualsiasi altra moto, ma con qualche attenzione specifica.
Controlla l'olio prima di partire, e -anche se poco significativo- dagli comunque un'occhiata prima di ripartire a ogni sosta. Non ne consumano tanto, ma non si sa mai. Sempre prima di (ri)partire, butta uno sguardo su bulloni e viti varie.
La moto, essendo raffreddata ad aria, richiede di non essere usata al massimo per lunghi tratti, e di "raffreddarsi" ogni tanto. Quindi pianifica di fermarti almeno ogni due ore (più o meno), alternando una sosta breve (circa 15 min) e una più lunga (circa 30). Le soste fanno bene anche a te, quindi non è "tempo perso", quando si fanno viaggi lunghi è bene non arrivare al limite fisico di usura prima di fermarsi. Non restare mai a corto di acqua (per te, ovviamente). Avere dello zucchero in bustine o zollette, o della cioccolata, può essere utile per risolvere temporaneamente problemi di "calo" di energie.
In genere, se fai strade tipo statale / provinciale, la velocità media è circa 50 km/h; se fai autostrade, sale intorno ai 90. Tienilo presente per programmare soste e tappe.
Non dovrebbe servirti, ma per la moto è bene avere un kit minimo di attrezzatura: cacciavite, pinze, chiavi inglesi, nastro isolante, nastro americano, fil di ferro. Super attak, una goccia può salvare una vite ballerina. Camere d'aria per le gomme, una candela, lampadine per fari e stop, fusibili, filo frizione. Spray per la catena, che andrebbe ingrassata più o meno ogni 400 km.. Non vai in giro per il deserto, la bullet è una moto semplice e in caso di bisogno qualsiasi meccanico o gommista può metterci le mani, ma avere a portata di mano dei ricambi può semplificare la vita (soprattutto le camere d'aria e la candela, le nostre non sono tanto diffuse).
Soprattutto, tieni a portata di mano un link al forum e il numero di Serpico... 😃