serpico wroteArieccomi... allora intanto vi metto due foto del tendi catena che così si capisce meglio.
Tendi catena azzerato
https://s5.postimg.cc/r2k7xlpuf/IMG_20170324_231138.jpg
Tendi catena tirato al massimo a mano (con catena montata)
https://s5.postimg.cc/l2wgty51z/IMG_20170324_231153.jpg
L'astina zigrinata ha denti dritti e il dente non fa arretrare nulla..anzi più forza si imprime più tende a bloccare.
L'astina è resettabile solo una volta smontata e avendola in mano si sgancia il dente.
La vite centrale inferiore spinge una molla che preme sull'asta graduata e quindi solleva il pattino per recuperare il gioco.
La molla di spinta è leggerissima con diametro 5 mm e forza simile a quelle delle penne a scatto. Non ha capacità di spinta delle forze della catena se non ci fosse il dente di bloccaggio. Di conseguenza l'ipotesi di eliminare del tutto il dente è da bocciare anche per questo motivo (non ero comunque convinto della soluzione).
La vite inferiore ha una filettatura non comune. È una M8 x passo 1.
Avrei una idea per salvare capre e cavoli ma avrei bisogno di una di queste viti per poterla modificare ma non ne trovo in commercio.
La mia idea attuale sarebbe quella di creare una regolazione fissa del gioco minimo da mantenere e di lasciare comunque il tenditore a molla, ma senza dente di bloccaggio, irrobustito con una molla più prestante, per evitare eventuali sbatacchiamenti della catena.
Ho scoperto perchè alcuni motori EFI 535 rompono la catena primaria e la spiegazione è nella foto qui sopra del carter della moto di Serpico.
Il tenditore è montato al contrario con la cremagliera all'esterno, questo comporta che il perno spinge in posizione molto disassata il pattino (come si vede al post N° 58) e a causa del gioco del pattino sul perno succede che il pattino spinge solo all'interno della catena causando la rottura della prima piastrina interna e in rapida successione della seconda e poi la terza e con la rottura della quarta il disastro del carter sfondato è inevitabile.
Basta ruotare il tenditore di 180° e il perno spinge in centro il pattino con buona pace della catena duplex.
Guardate le foto che ha pubblicato di recente sull'intervento alla moto di Yanky e avrete la conferma di quanto vi sto raccontando.
Mi meraviglia che RE non abbia fatto alcun richiamo in proposito.