Neophytus wroteGrazie Giovanni. Bisogna che alla prima occasione mi spieghi dove come quando andare per il restauro del mio...batistino 😉
Stasera proverò a mandarti foto e informazioni sull'Omega.
Questa discu mi piace da morire. Chi ha un orologino a cui vuol bene, lo metta su! Io mi riservo di mostrare i miei, che non sono molti, un po' per volta 🙂
Piace molto anche a me! Ma ad onor del vero non vorrei autoreferenziarmi come "esperto", perché sono solo un semplice appassionato con qualche rudimento di orologeria. Unicamente sui movimenti Omega (anni'30-'60), per necessità, ho approfondito le mie conoscenze. Per chi volesse saperne di più, consiglio i video di nonnogigi su Youtube.
Tornando al tuo Ultramar, potrebbe anche essere come l'orologio di Hemingway, o addirittura proprio il suo!
(Ti piacerebbe, eh?)
CyS erano gli importatori che (prima di commissionarli su proprio disegno) apponevano il proprio marchio. Vedrai che sul tuo quadrante, infatti, la scritta CyS ecc.., è stata apposta successivamente, trattandosi di un orologio Miramar, in altri casi - come per il Kamasutra di GP - arrivavano all'Avana già col quadrante marchiato, su richiesta dell'importatore al produttore svizzero.
Questa era pratica piuttosto comune.
All'epoca, erano molti gli artigiani e spesso dalla svizzera venivano acquistati solo i movimenti o i grossi importatori pretendevano l'apposizione del proprio marchio su quadranti o fondelli.
In fase di riparazione, poi, non era raro sostituire il quadrante con una ristampa, più o meno artigianale (il GP che hai messo in foto, a parer mio, ha un quadrante ristampato).
Inoltre, quando non c'era ancora una tutela granitica del marchio, c'era spesso scambio di componenti, matrici e design tra le case.
Tornando al Kamasutra, sul quale immagino tu nutra grande interesse, ho trovato il quadrante originale ripreso da Longines, come vedrai completo delle figure omesse da GP per esigenza di marchio e di meccanica ad ore 6.
So di farti omaggio gradito, e spero che ciò non ritardi l'invio della tua mail che trepidante attendo.
image share