Scusate se sporco un po' la discussione... rispondo qui per dovere di cronaca...
Per togliere il coperchio sono diventato scemo anch’io perchè per gli indiani ci mettono della pasta sigillante invece che la guarnizione... non ho utilizzato solventi o altro perchè secondo me sono un po’ rischiosi, ho provato in sequenza:
- Martellate, sia lateralmente sul bordo che centralmente, alcune anche discretamente potenti, con il martello di gomma e niente da fare;
- cacciavite per fare perno, ma ho desistito subito perchè avevo paura di rovinare le sedi delle viti;
- Infine, sono riuscito a toglierlo con una pinza tipo pappagallo ma con presa piatta (non dentellata come le classiche da idraulico), facendo presa tra il bordo e la sede della vite, il coperchietto si è leggermente ammaccato sul bordo, ma niente di chè.
La pinza è questa:
https://www.amazon.it/KNIPEX-utensile-cromata-rivestimento-sintetica/dp/B000X4KP1C/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1511359729&sr=8-1&keywords=knipex+180
Per le viti invece, le ho messe in inox, più carine... Le ho prese banalmente dal ferramenta vicino a casa, ovviamente mi sono portato dietro quelle fornite da Ciccio come campione.
Inoltre, in fase di montaggio, siccome non mi piaceva il fatto di “avvitare” le viti direttamente sul coperchio, ci ho aggiunto delle rondelle in ottone che mi avanzavano a casa.