Dueruote wrote... non nel senso di eccitanti, ma che sappiano scatenare qualcosa.
Mi guardo e mi riguardo in giro nel nuovo e nell'usato. Non riesco più a trovare moto "piccanti". Sono io che mi invecchio (purtroppo è vero) oppure davvero manca il coraggio di osare qualcosa ?
Mi spiego meglio. Le moto nuove sono carine. Amo la tecnologia e molti mezzi di oggi sono fantastici. Alcuni li comprerei senza pensieri, ad esempio la Honda NC750X, ma comunuqe non scatterebbe mai un amore se non dettato dall'aspetto pragmatico di avere un mezzo fanstastico come affidabilità e tecnologia.
Non voglio quindi dire che oggi la produzione faccia schifo. E' ottima, ma non trovo spunti particolari.
Guardo l'usato ed il nuovo... ma spesso non mi dice nulla. Le eccezioni sono veramente poche. Sicuramente la mia Xtra-Raptor 1000 appena venduta era una di queste. Moto particolare. Non ha copiato nessuno. Originale e capace di attirare gli sguardi ancora oggi, siano essi di approvazione o disapprovazione.
In questo scenario salvo veramente poche cose. Le Royal Enfield tutte (Euro 3, Euro 4, GT e vecchi rottami), probabilmente la Kawasaki W800, un pochino (meno della Kawasaki) la Triumph Bonneville, la Harley-Davidson XR1200 (essendo di "rottura"... ormai a forza di vedere delle 883 mi paiono banali), la GSX1250FA (per il coraggio del suo motore di esser un trattore fuori dal coro con solo 90CV), le Benelli con il tricilindrico 1130 (pensionato adesso causa Euro 4) e poco altro. Parlo della produzione degli ultimi 10-15 anni. Ovviamente andando molto indietro lo scenario cambia perchè la polvere della storia avvolge tutto di ricordi e di fascino. Parlo delle moto recenti. Salvo forse la nuova XJR1300... una delle poche maxi ispirata agli anni '70 che è migliorata nella sua ultima declinazione. Peccato non vedere più mezzi come la Kawasaki ZRX1200R, la quale oggi ha quotazione dell'usato degna di moto di ben altro blasone. Sotto i 5000 Euro ve la fanno solo vedere e costava 7500 Euro scontata nel 2002 (andai a vederla).
Insomma... attendo volentieri operazioni come il Benelli Leoncino 500 ed ancora in maniera maggiore il Caballero 500. Poco importa che i motori siano cinesi, almeno portano un pò di vento nuovo e comunque a quel che sento questi propulsori non hanno più nulla da invidiare ai giapponesi. Mi sembrano invece più tristi operazioni più economiche come Mash, SWM, Brixton e via discorrendo. Non saprei Verve Moto... ma non mi dice molto neanche quella.
Dueruote, della NC750X su quale ti orienteresti, la versione DCT...?