Dueruote
... non nel senso di eccitanti, ma che sappiano scatenare qualcosa.
Mi guardo e mi riguardo in giro nel nuovo e nell'usato. Non riesco più a trovare moto "piccanti". Sono io che mi invecchio (purtroppo è vero) oppure davvero manca il coraggio di osare qualcosa ?
Mi spiego meglio. Le moto nuove sono carine. Amo la tecnologia e molti mezzi di oggi sono fantastici. Alcuni li comprerei senza pensieri, ad esempio la Honda NC750X, ma comunuqe non scatterebbe mai un amore se non dettato dall'aspetto pragmatico di avere un mezzo fanstastico come affidabilità e tecnologia.
Non voglio quindi dire che oggi la produzione faccia schifo. E' ottima, ma non trovo spunti particolari.
Guardo l'usato ed il nuovo... ma spesso non mi dice nulla. Le eccezioni sono veramente poche. Sicuramente la mia Xtra-Raptor 1000 appena venduta era una di queste. Moto particolare. Non ha copiato nessuno. Originale e capace di attirare gli sguardi ancora oggi, siano essi di approvazione o disapprovazione.
In questo scenario salvo veramente poche cose. Le Royal Enfield tutte (Euro 3, Euro 4, GT e vecchi rottami), probabilmente la Kawasaki W800, un pochino (meno della Kawasaki) la Triumph Bonneville, la Harley-Davidson XR1200 (essendo di "rottura"... ormai a forza di vedere delle 883 mi paiono banali), la GSX1250FA (per il coraggio del suo motore di esser un trattore fuori dal coro con solo 90CV), le Benelli con il tricilindrico 1130 (pensionato adesso causa Euro 4) e poco altro. Parlo della produzione degli ultimi 10-15 anni. Ovviamente andando molto indietro lo scenario cambia perchè la polvere della storia avvolge tutto di ricordi e di fascino. Parlo delle moto recenti. Salvo forse la nuova XJR1300... una delle poche maxi ispirata agli anni '70 che è migliorata nella sua ultima declinazione. Peccato non vedere più mezzi come la Kawasaki ZRX1200R, la quale oggi ha quotazione dell'usato degna di moto di ben altro blasone. Sotto i 5000 Euro ve la fanno solo vedere e costava 7500 Euro scontata nel 2002 (andai a vederla).
Insomma... attendo volentieri operazioni come il Benelli Leoncino 500 ed ancora in maniera maggiore il Caballero 500. Poco importa che i motori siano cinesi, almeno portano un pò di vento nuovo e comunque a quel che sento questi propulsori non hanno più nulla da invidiare ai giapponesi. Mi sembrano invece più tristi operazioni più economiche come Mash, SWM, Brixton e via discorrendo. Non saprei Verve Moto... ma non mi dice molto neanche quella.
vecchiolupo
Caro Dueruote, ti capisco e ti dico che probabilmente stai invecchiando, te lo dico io che sono rimasto alle moto degli anni trenta-quaranta che per me hanno un fascino insuperabile, questo indipendentemente dalle prestazioni.
Italo
Per conto mio dentro queste ci potresti mettere la morini scrambler. Non hanno avuto molta fortuna commercialmente parlando e per questo si trovano ad un buon prezzo, ma la 1200 è una moto da "sega"..
Quint89
Bmw t nine cafe racer
CR&S Vun, artigianale, 54 cv su 135 kg, monocilindrica
Paolo
penso che con tutte le officine specializzate in trasformazioni, la voglia di mostrare qualche cosa di stilisticamente nuovo da parte di case già affermate sia venuta meno. La voglia di personalizzare è molto forte e ne sono testimone i quasi 160.000 biglietti venduti al motorbike Expo. Far entrare queste personalizzazioni in una logica produttiva e commerciale credo sia dura per tutti.
feel-the-vibe
m.moto.it/magazine/news/indian-scout-ftr750-in-vendita
Mah questa proprio male male non è...un po' esosa forse...
AndreaZ
secondo me frena molto il fatto delle rigide regole che bloccano la voglia di acquistare ed essere creativi, non dico con articoli assurdi e pericolosi o inutili, ma se si deve andare in giro con il patema d'animo che possono controllarti, se devi andare in giro con mille occhi manco fossi un delinquente solo perchè hai uno specchio non omologato(che molto spesso funge meglio di uno omologato), te la fanno passare la voglia...
Quint89
Per me è il costo dell'assicurazione spaventa parecchio e il fatto che per ogni moto devi avere un'assicurazione quando sarebbe più sensato avere una targa unica per le moto del proprietario.
Sui controlli basterebbe copiare il metodo tedesco... chiedendo l'omologazione all'ente ( nel loro caso TUV) e girando in piena regola,sereno il motociclista e pure lo Stato che incassa.
Hilts
Peccato che all'epoca avevo 12 mesi di vita, altrimenti mi sarei ipotecato pure le chiappe per averla
StefanoP
Verve Moto e simili non mi ispirano molto: un conto è rimanere fedeli al proprio stile storico, come fa anche la Guzzi, che pur ammodernando le moto rimane sempre riconoscibile lo stile, un conto è copiare dalla storia altrui, disegnando al computer una moto "d'epoca", mandando i disegni in Cina e aspettando che spediscano le moto finite. Poi per carità, è la moto che hai sotto il sedere quel che conta, però se voglio una custom asiatica prendo una sberluccicante Kymco Venox o una Hyosung Aquila, non una "italian design bike".
serpico
Un produttore che secondo me nel suo piccolo negli ultimi hanni ha osato forme nuove (spesso non comprese) nel coraggio di una piccola azienda artigianale che deve vendere per sbarcare il lunario (e se fai moto strane non vendi) è Borile
A me non fanno impazzire le scrambler ma alcune mi fanno comunque girare per ammirare il lavoro (quelle vere, non quelle con scritto scrambler sul fianchetto).
Di Borile la Ricky è un ottimo esempio..con il suo motore da speedway con cambio separato su una scrambler
Anche altri suoi modelli (alcuni assurdi) sono comunque un bel segno di coraggio in un mondo di moto che seguono le mode del momento.
Federico
serpico wroteUn produttore che secondo me nel suo piccolo negli ultimi hanni ha osato forme nuove (spesso non comprese) nel coraggio di una piccola azienda artigianale che deve vendere per sbarcare il lunario (e se fai moto strane non vendi) è Borile
A me non fanno impazzire le scrambler ma alcune mi fanno comunque girare per ammirare il lavoro (quelle vere, non quelle con scritto scrambler sul fianchetto).
Di Borile la Ricky è un ottimo esempio..con il suo motore da speedway con cambio separato su una scrambler
http://media.motoblog.it/b/bor/borile-b500-ricki-2014/borile-b500-ricki-1.jpg
Anche altri suoi modelli (alcuni assurdi) sono comunque un bel segno di coraggio in un mondo di moto che seguono le mode del momento.
Ci passiamo davanti al Thumping.
ale
Io sogno la Zaeta,moto very less e con un motore da urlo.
Cornadure
ale wroteIo sogno la Zaeta,moto very less e con un motore da urlo.
Buongustaio !!!
Cosa ci fai in questo Forum di Vecchi Storditi?
serpico
ale wroteIo sogno la Zaeta,moto very less e con un motore da urlo.
Questa?
ale
Thumpaul
Restando in tema di sogni (senza limiti di spesa), tra le moto attualmente prodotte il mio è la Norton Commando 961 cafè racer.
Tra quelle di recente produzione, la Confederate X132 Hellcat (le Confederate oggi in produzione sono un po' troppo particolari, per i miei gusti).
Bellissime la Borile e la Zaeta (che non conoscevo).
AndreaZ
A me Borile ha fatto cadere interesse e un po deluso da quando decise di utilizzare motori cinesi...
La multiuso in effetti non si può guardare...
Dueruote
Calma... molto di voi sono OT. Forse mi sono spiegato male. Parlavo di moto umane. Addirittura economiche... sicuramente abbastanza sotto i 10.000 Euro. Facile trovare roba piccante spendendo barcate di soldi...
Dueruote
AndreaZ wroteA me Borile ha fatto cadere interesse e un po deluso da quando decise di utilizzare motori cinesi...
La multiuso in effetti non si può guardare...
Uno. Utilizza ottimi motori Zengshen solo per la Multiuso.
Due. È un ottimo motore.
Tre. Lui stesso ha detto essere indistruttibile.