Nikko65 wroteE' un confronto bizzarro, e non so se Serpico e gli amministratori me lo lasceranno passare. Ma ho promesso, quando le finanze me lo permetteranno, di far posto in garage a una Chrome usata. L'idea mi ronzava da un po', a esser sinceri. Ho percorso quasi 3000 chilometri fra le due moto, a partire dal mese di ottobre. Un paragone è improponibile, e, proprio per questo, stuzzicante. Partiamo dal fascino: 8 per la Guzzi-jet e 9, senza riserve, per l'amata Bullet.
Su questo non ci piove.
Ed essendo un ciclista la prima cosa che m'interessa è la reazione in curva: telaio 8,0 Guzzi (ci puoi caricare fino a 100 cv) - 6,0 RE. Questa valutazione non vuol dire che la RE sia scadente. Il telaio va bene così per la sua concezione, per quello che il carattere della moto deve esprimere. Di curvare, curva. Non ha le idiosincrasie del cardano che nei primi chilometri ti fanno impazzire, per poi fluidificarsi. Ma all'uscita dalla curva, RE non può avere la capacità di scaricare a terra in maniera efficace i pochi cavalli che ci sono.
Consumi: Guzzi7,5 - RE 9. La Royal non consuma niente. Ma è parca anche la Guzzi
Stabilità: Guzzi 9+ - RE 6. Non credo sia possibile un confronto. Ma, anche in questo caso, la Royal fa quel che deve fare. Ammetto un po' di smarrimento appena uscita la V7 dal concessionario: i cilindri non sono contrapposti, ma a V, quindi..l'ondeggiamento è insidioso. Ma pian piano si attenua, soprattutto dopo il primo tagliando
Affidabilità: Guzzi 8,5 - RE 6,5. Nei chilometri con la prima bisogna fare attenzione all'elettronica, al track control. Funzionano. Ancora non mi han dato problemi, ma li tengo d'occhio. Nella Bullet..beh, siete più esperti di me. I cavalli da domare sono pochi, non ci sono grossi problemi. e, se qualcuno afferma di aver avuto problemi, personalmente, nei quasi 900 km, bulloneria a parte, non ne ho mai avuti.
Suono (Eh, si, il suono conta). Guzzi (con scarichi di serie) 6,5 - RE : 8,5 . Indiscutibile, qui la Bullet vince
Estetica: darei un 8 a entrambe. I loro punti di forza sono l'inossidabilità di un design che dura nel tempo
Accelerazione e coppia : 8.5 Guzzi - 6 RE. Stesso discorso di prima. E' ingiusto paragonare una modernissima con una vera artigianale. La V7 è micidiale, non conosce limiti nelle racer. E, portata in pista per 3 giri, se sei un manico, in curva dai filo da torcere alle jap.
Cambio: Guzzi 7,5 il sei marce è duretto, anche dopo il primo cambio olio. Non è immediato comprenderlo. RE: 7 (è un 5 marce piuttosto semplice e funzionale)
Prestazioni: vabbè, il confronto non si può proprio fare. MA vuoi mettere la soddisfazione di far passeggiare una vecchia, elegante, signora inglese?
Spero non mi gettiate i pomodori addosso. Abbracci, amici
seppur datata, mi ha incuriosito molto questa recensione che mette a confronto due marchi leggendari :clap: