Nikko65
E' un confronto bizzarro, e non so se Serpico e gli amministratori me lo lasceranno passare. Ma ho promesso, quando le finanze me lo permetteranno, di far posto in garage a una Chrome usata. L'idea mi ronzava da un po', a esser sinceri. Ho percorso quasi 3000 chilometri fra le due moto, a partire dal mese di ottobre. Un paragone è improponibile, e, proprio per questo, stuzzicante. Partiamo dal fascino: 8 per la Guzzi-jet e 9, senza riserve, per l'amata Bullet.
Su questo non ci piove.
Ed essendo un ciclista la prima cosa che m'interessa è la reazione in curva: telaio 8,0 Guzzi (ci puoi caricare fino a 100 cv) - 6,0 RE. Questa valutazione non vuol dire che la RE sia scadente. Il telaio va bene così per la sua concezione, per quello che il carattere della moto deve esprimere. Di curvare, curva. Non ha le idiosincrasie del cardano che nei primi chilometri ti fanno impazzire, per poi fluidificarsi. Ma all'uscita dalla curva, RE non può avere la capacità di scaricare a terra in maniera efficace i pochi cavalli che ci sono.
Consumi: Guzzi7,5 - RE 9. La Royal non consuma niente. Ma è parca anche la Guzzi
Stabilità: Guzzi 9+ - RE 6. Non credo sia possibile un confronto. Ma, anche in questo caso, la Royal fa quel che deve fare. Ammetto un po' di smarrimento appena uscita la V7 dal concessionario: i cilindri non sono contrapposti, ma a V, quindi..l'ondeggiamento è insidioso. Ma pian piano si attenua, soprattutto dopo il primo tagliando
Affidabilità: Guzzi 8,5 - RE 6,5. Nei chilometri con la prima bisogna fare attenzione all'elettronica, al track control. Funzionano. Ancora non mi han dato problemi, ma li tengo d'occhio. Nella Bullet..beh, siete più esperti di me. I cavalli da domare sono pochi, non ci sono grossi problemi. e, se qualcuno afferma di aver avuto problemi, personalmente, nei quasi 900 km, bulloneria a parte, non ne ho mai avuti.
Suono (Eh, si, il suono conta). Guzzi (con scarichi di serie) 6,5 - RE : 8,5 . Indiscutibile, qui la Bullet vince
Estetica: darei un 8 a entrambe. I loro punti di forza sono l'inossidabilità di un design che dura nel tempo
Accelerazione e coppia : 8.5 Guzzi - 6 RE. Stesso discorso di prima. E' ingiusto paragonare una modernissima con una vera artigianale. La V7 è micidiale, non conosce limiti nelle racer. E, portata in pista per 3 giri, se sei un manico, in curva dai filo da torcere alle jap.
Cambio: Guzzi 7,5 il sei marce è duretto, anche dopo il primo cambio olio. Non è immediato comprenderlo. RE: 7 (è un 5 marce piuttosto semplice e funzionale)
Prestazioni: vabbè, il confronto non si può proprio fare. MA vuoi mettere la soddisfazione di far passeggiare una vecchia, elegante, signora inglese?
Spero non mi gettiate i pomodori addosso. Abbracci, amici
lillaghe
Nikko, a me è piaciuta la tua recensione :coolthumb:
Nikko65
lillaghe wroteNikko, a me è piaciuta la tua recensione :coolthumb:
Grazie! Gentilissimo!
AndreaBeatles
Nikko, sempre preciso e puntuale!! 😉
I confronti possono lasciar spesso adito a "dubbi" (soprattutto quando la cesura fredda dei voti fa la sua bella presenza 🙂 ), ma il contatto diretto che hai avuto con mano permette di dare un parere basato su riscontri "veri" (e non riportati/letti in giro). 😉
Sarà curioso avere un aggiornamento ad un chilometraggio superiore per vedere cambiamenti eventuali.
...e comunque, un velo fortissimo d'amore per la piccola AngloIndiana, come sia, si percepisce tangibile tra le righe.
Sbaglio?? 😉
Quint89
È un confronto pacato e rispettoso 🙂 grazie di averlo scritto!
Potresti spiegare ad un ignorante il comportamento del cardano? 🙂
Nikko65
AndreaBeatles wroteNikko, sempre preciso e puntuale!! 😉
I confronti possono lasciar spesso adito a "dubbi" (soprattutto quando la cesura fredda dei voti fa la sua bella presenza 🙂 ), ma il contatto diretto che hai avuto con mano permette di dare un parere basato su riscontri "veri" (e non riportati/letti in giro). 😉
Sarà curioso avere un aggiornamento ad un chilometraggio superiore per vedere cambiamenti eventuali.
...e comunque, un velo fortissimo d'amore per la piccola AngloIndiana, come sia, si percepisce tangibile tra le righe.
Sbaglio?? 😉
No, caro amico, non sbagli. L'Angloindiana è fascino puro. La V7 è razionalità e, anche, bellezza. E' soprattutto una moto razionale, che va usata tutti i giorni. Ti dà sensazioni che gli inglesi definirebbero "impressive" per le sue fulminee accelerazioni. La bellezza di guida è indiscutibile. Ma non è quel lento, aggraziato orologio da regolare di volta in volta che rappresenta la Royal. Sono due creature diverse. Per la Royal è scattata una cotta - poi ti ho raccontato telefonicamente quel che è successo, ma non dipende dalla moto - . La Guzzi è un amore che si consolida pian piano. Ripeto, due istinti differenti. E ...occorre davvero un garage più capiente...nono, un portafoglio è meglio
Nikko65
Quint89 wroteÈ un confronto pacato e rispettoso 🙂 grazie di averlo scritto!
Potresti spiegare ad un ignorante il comportamento del cardano? 🙂
Grazie! Allora, il cardano è una brutta bestia nei primi 200 chilometri, e anche oltre. Tende a strattonare e non ti permette di condurre la moto a bassi regimi: quindi, scordati di star sereno a 60 all'ora nei primi mille km. Brutta roba: l'acceleratore lo devi toccare millimetricamente, altrimenti è proprio tutta scorbutica, la bestia. Devi dare il tempo a tutto il meccanismo di rifinirsi, limarsi. In curva, poi, bisogna già - a mio modesto avviso - avere esperienze ciclistiche e motociclistiche: un novizio si trova in difficoltà con quegli strattoni. La prima marcia non esiste se non in partenza. Inoltre la scorbuticità della moto ai bassi regimi , unita alla durezza del cambio - molto pronunciata all'inizio - peggiora una situazione di guidabilità che migliora chilometro dopo chilometro. Sulla letteratura cardanica s'è scritto molto e c'è molto materiale in giro. Il cardano te lo trovi ai medi regimi, dove tendi a salire senza problemi a mano a mano che il motore respira. E' lì che non avverti limiti e ti devi "sintonizzare" con quel tipo di trasmissione. Una volta compreso che non è un giocattolo, ci puoi fare quel che vuoi, ma sempre facendo attenzione al fatto che sotto hai parecchi cavalli in più e l'acceleratore tende a scaricare subito, non è dolce
AndreaBeatles
Nikko65 wroteMa non è quel lento, aggraziato orologio da regolare di volta in volta che rappresenta la Royal.
Un inciso, una delle definizioni più calzanti ed empatiche lette sinora sulla RE 🙂 .
Nikko65 wrote E ...occorre davvero un garage più capiente...nono, un portafoglio è meglio
😃 😃 😃 😃
Finisco l'OT... ma come non darti ragione al 101%!!! 🙂 🙂
gil
Sono in parecchi che alternano RE e MG.
Anche E. Partesana è passato dalla Bullet alla V7 II come pure MarSeb mi sembra ed altri che non ricordo il nome.
In effetti si tratta di due motociclette accomunate da un grande fascino e da una buona dose di carattere seppur con doti dinamiche e cilindrata differenti.
Chapeau!
ale
Io le uso alternativamente:unica controindicazione della Royal è
andare con altri che non hanno Royal,perché obiettivamente non regge
il passo e quando gli altri passeggiano io devo praticamente mettermi
in assetto motogp per un qualsiasi sorpasso in statale;
In fondo quello della riserva di potenza da utilizzare per la sicurezza
è l'unico difetto che rilevo nella mia C5;altri difetti,anche di altro genere,io
non ne ho mai avuti ...sinora.
aquilacd
ale wroteIo le uso alternativamente:unica controindicazione della Royal è
andare con altri che non hanno Royal,perché obiettivamente non regge
il passo e quando gli altri passeggiano io devo praticamente mettermi
in assetto motogp per un qualsiasi sorpasso in statale;
In fondo quello della riserva di potenza da utilizzare per la sicurezza
è l'unico difetto che rilevo nella mia C5;altri difetti,anche di altro genere,io
non ne ho mai avuti ...sinora.
hai ragione....però io faccio l'esatto contrario, ho un paio di amici uno con una Guzzi Nevada e l'altro uno scooter Burgman 650 , ho parlato chiaro..se vogliono venire con me non sono io che devo andare come un pazzo e fondere la moto, ma sono loro che devono adeguarsi al mio passo..si va tranquilli e si macinano km lo stesso ,PUNTO ! se vogliono andare veloce vadano senza di me.
tanto poi la partita è persa quando ci fermiamo per caffè o birretta....tutti guardano e domandano e fotografano SOLO la "Betty"...........magari un po il Guzzi...ma il plasticone non se lo caga nessuno :hammer: :beer:
Nikko65
Eh, si..
AndreaBeatles wroteNikko65 wroteMa non è quel lento, aggraziato orologio da regolare di volta in volta che rappresenta la Royal.
Un inciso, una delle definizioni più calzanti ed empatiche lette sinora sulla RE 🙂 .
Nikko65 wrote E ...occorre davvero un garage più capiente...nono, un portafoglio è meglio
😃 😃 😃 😃
Finisco l'OT... ma come non darti ragione al 101%!!! 🙂 🙂
Nikko65
aquilacd wroteale wroteIo le uso alternativamente:unica controindicazione della Royal è
andare con altri che non hanno Royal,perché obiettivamente non regge
il passo e quando gli altri passeggiano io devo praticamente mettermi
in assetto motogp per un qualsiasi sorpasso in statale;
In fondo quello della riserva di potenza da utilizzare per la sicurezza
è l'unico difetto che rilevo nella mia C5;altri difetti,anche di altro genere,io
non ne ho mai avuti ...sinora.
hai ragione....però io faccio l'esatto contrario, ho un paio di amici uno con una Guzzi Nevada e l'altro uno scooter Burgman 650 , ho parlato chiaro..se vogliono venire con me non sono io che devo andare come un pazzo e fondere la moto, ma sono loro che devono adeguarsi al mio passo..si va tranquilli e si macinano km lo stesso ,PUNTO ! se vogliono andare veloce vadano senza di me.
tanto poi la partita è persa quando ci fermiamo per caffè o birretta....tutti guardano e domandano e fotografano SOLO la "Betty"...........magari un po il Guzzi...ma il plasticone non se lo caga nessuno :hammer: :beer:
Beh, "il plasticone"..è una definizione non esattamente calzante. Se le nuove V/7 e V9 han messo un po' più di plastica, soprattutto i parafanghi, non ne vedo altra, c'è una precisa richiesta del mercato: l'utenza attuale ama una moto pragmatica: motore senza discussione e assistenza (ahi, ahi per altri) al top. Le altre ragioni per i parafanghi in plastica sono di marketing: io posso personalizzarla (parafanghi compresi, c'è un catalogo enorme) con costi esagerati...son furbi, ne? La pelle copriserbatoio e il cupolino col miniplexy mi sono costati quasi 700 eurozzi..quindi, di altre plastiche, a parte i paramud, non ne vedo. Il Tank è di metallo:e se lo voglio completamente cromato, c'è, basta comprarlo..le viterie colorate in rosso o blu, in ergal? Comprare...I molloni rossi? Evvai..da notare, però, una cosa importante: i collettori, dicono sia una caratteristica, tendono a diventar violacei. Questo non accade con le RE. E' l'unica cosa di cui mi sono lamentato. So che stanno risolvendo quello che, almeno per me, è un inconveniente, attraverso un collettore a "doppia camera". Per il resto le cromature dei due scarichi sono OK. Concordo pienamente sul passo da mantenere con tranquillità: se hai una RE devi uscire con altri che abbiano una RE, altrimenti stai in ansia.
Quint89
Il plasticone è il Burgman 650 😉
aquilacd
Nikko65 wroteaquilacd wroteale wroteIo le uso alternativamente:unica controindicazione della Royal è
andare con altri che non hanno Royal,perché obiettivamente non regge
il passo e quando gli altri passeggiano io devo praticamente mettermi
in assetto motogp per un qualsiasi sorpasso in statale;
In fondo quello della riserva di potenza da utilizzare per la sicurezza
è l'unico difetto che rilevo nella mia C5;altri difetti,anche di altro genere,io
non ne ho mai avuti ...sinora.
hai ragione....però io faccio l'esatto contrario, ho un paio di amici uno con una Guzzi Nevada e l'altro uno scooter Burgman 650 , ho parlato chiaro..se vogliono venire con me non sono io che devo andare come un pazzo e fondere la moto, ma sono loro che devono adeguarsi al mio passo..si va tranquilli e si macinano km lo stesso ,PUNTO ! se vogliono andare veloce vadano senza di me.
tanto poi la partita è persa quando ci fermiamo per caffè o birretta....tutti guardano e domandano e fotografano SOLO la "Betty"...........magari un po il Guzzi...ma il plasticone non se lo caga nessuno :hammer: :beer:
Beh, "il plasticone"..è una definizione non esattamente calzante. Se le nuove V/7 e V9 han messo un po' più di plastica, soprattutto i parafanghi, non ne vedo altra, c'è una precisa richiesta del mercato: l'utenza attuale ama una moto pragmatica: motore senza discussione e assistenza (ahi, ahi per altri) al top. Le altre ragioni per i parafanghi in plastica sono di marketing: io posso personalizzarla (parafanghi compresi, c'è un catalogo enorme) con costi esagerati...son furbi, ne? La pelle copriserbatoio e il cupolino col miniplexy mi sono costati quasi 700 eurozzi..quindi, di altre plastiche, a parte i paramud, non ne vedo. Il Tank è di metallo:e se lo voglio completamente cromato, c'è, basta comprarlo..le viterie colorate in rosso o blu, in ergal? Comprare...I molloni rossi? Evvai..da notare, però, una cosa importante: i collettori, dicono sia una caratteristica, tendono a diventar violacei. Questo non accade con le RE. E' l'unica cosa di cui mi sono lamentato. So che stanno risolvendo quello che, almeno per me, è un inconveniente, attraverso un collettore a "doppia camera". Per il resto le cromature dei due scarichi sono OK. Concordo pienamente sul passo da mantenere con tranquillità: se hai una RE devi uscire con altri che abbiano una RE, altrimenti stai in ansia.
:eeek: ma NOOOOO il plasticone (come a ben capito Quint :thumb:) è il burgman :huahua:
Canemitzo
Sposo in pieno la teoria di Aquila: se si esce assieme si tiene il passo del più lento.
Diversamente si va via da soli.
Nikko65
aquilacd wroteNikko65 wroteaquilacd wrote
hai ragione....però io faccio l'esatto contrario, ho un paio di amici uno con una Guzzi Nevada e l'altro uno scooter Burgman 650 , ho parlato chiaro..se vogliono venire con me non sono io che devo andare come un pazzo e fondere la moto, ma sono loro che devono adeguarsi al mio passo..si va tranquilli e si macinano km lo stesso ,PUNTO ! se vogliono andare veloce vadano senza di me.
tanto poi la partita è persa quando ci fermiamo per caffè o birretta....tutti guardano e domandano e fotografano SOLO la "Betty"...........magari un po il Guzzi...ma il plasticone non se lo caga nessuno :hammer: :beer:
Beh, "il plasticone"..è una definizione non esattamente calzante. Se le nuove V/7 e V9 han messo un po' più di plastica, soprattutto i parafanghi, non ne vedo altra, c'è una precisa richiesta del mercato: l'utenza attuale ama una moto pragmatica: motore senza discussione e assistenza (ahi, ahi per altri) al top. Le altre ragioni per i parafanghi in plastica sono di marketing: io posso personalizzarla (parafanghi compresi, c'è un catalogo enorme) con costi esagerati...son furbi, ne? La pelle copriserbatoio e il cupolino col miniplexy mi sono costati quasi 700 eurozzi..quindi, di altre plastiche, a parte i paramud, non ne vedo. Il Tank è di metallo:e se lo voglio completamente cromato, c'è, basta comprarlo..le viterie colorate in rosso o blu, in ergal? Comprare...I molloni rossi? Evvai..da notare, però, una cosa importante: i collettori, dicono sia una caratteristica, tendono a diventar violacei. Questo non accade con le RE. E' l'unica cosa di cui mi sono lamentato. So che stanno risolvendo quello che, almeno per me, è un inconveniente, attraverso un collettore a "doppia camera". Per il resto le cromature dei due scarichi sono OK. Concordo pienamente sul passo da mantenere con tranquillità: se hai una RE devi uscire con altri che abbiano una RE, altrimenti stai in ansia.
:eeek: ma NOOOOO il plasticone (come a ben capito Quint :thumb:) è il burgman :huahua:
Ahhh..ma il Burgman...oddio, devo prendere il bicarbonato....ahahahahah
ale
Per inciso,la guzzi v9 ha tutto in ferro,parafanghi compreso e fiancatine in alluminio battuto.
Adesso infatti,messa batteria litio,cambiati scarichi,riser e manubrio,siamo a meno 11 kg,devo prenderle
i parafanghi in alluminio e andiamo a meno 14kg e la rendiamo piu'nobile.
Comunque avevo compreso che i plasticoni sono gli scooteroni 🙂
Italo
Ieri sono stato a pranzo dalla suocera.. Rigatoni con ragù fatto in casa, fagiano farcito con salsicce e avvolto nella pancetta, patate arrosto, panettone immerso nella crema chantilly, ananas con uvetta, pinoli e prugne, caffè, ammazza caffè.. poi mi son pesato e ero a 105,6 kg.. chissà quanto avrei potuto risparmiare sul peso..
Nikko65
Italo wroteIeri sono stato a pranzo dalla suocera.. Rigatoni con ragù fatto in casa, fagiano farcito con salsicce e avvolto nella pancetta, patate arrosto, panettone immerso nella crema chantilly, ananas con uvetta, pinoli e prugne, caffè, ammazza caffè.. poi mi son pesato e ero a 105,6 kg.. chissà quanto avrei potuto risparmiare sul peso..
fantastico rapporto peso-potenza...