Buongiorno a tutti. Avevo una mezza idea di cambiare il gruppo "corona-catena-pignone" alla mia 535, una volta giunto ai 15000 km (la moto ne ha ora quasi 13000), non tanto per le prestazioni, che non ho mai cercato, ma per la notoria scarsa qualità della catena, anche se non è ancora particolarmente rovinata.
Tuttavia, dopo aver letto questa eccellente discussione che mi era all'epoca sfuggita, ne sono ora convinto, se non altro per modificare il bislacco rapporto pignone-corona multipli 18-36 con il quale la 535 esce di fabbrica. Ho però alcuni dubbi che spero qualcuno più esperto di me possa risolvere:
1) Quale soluzione tra la corona -2 e il pignone +1 è da preferire e perchè? Qualora la scelta sia indifferente, penso che opterò per il pignone +1 perchè non si vede dall'esterno (non si sa mai) e perchè il pignone da 19 ha un numero dispari che mi sembra di capire sia preferibile.
2) La catena resta sempre quella a 100 maglie che normalmente monta la 535? Nel caso ho visto che molti scelgono la DID, anzichè la Renolds in vendita da Ciccio: c'è un motivo particolare o è solo un caso?
3) Ciccio offre una scelta tra lega e acciaio (oppure elementi più stretti degli originali), io sono per l'acciaio perchè preferisco la resistenza e quindi la durata al peso inferiore: ci sono elementi a favore della lega che non ho considerato?
4) in questa discussione:
http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=8014 si consiglia di sostituire anche la pompa olio, visto che si deve comunque aprire il carter destro, mi confermate che è così? Qual è il codice della pompa olio su Ciccio?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi a risolvere i miei dubbi.