Cidrolin wroteFausto S wroteSu i registri a chiocciola non si può fare molto affidamento, sicuramente il giusto è il registro a vite.
Il telaio, per forza, è assemblato e saldato in dima, di conseguenza ogni parte è allineata, forcella anteriore con ruota e forcellone posteriore con ruota.
Se la dima è costruita male (difficile) è ovvio che tutti i telai saranno storti.
Se invece, può capitare, il singolo telaio storto dipende dal corretto bloccaggio in dima. (credo caso molto raro)
L'allineamento delle ruote è molto importante, valutare in strada quanto siano disallineate credo difficile da valutare per tutti, ci si accorge solo se il problema è molto evidente.
Almeno fino alle euro3 di telai storti (e forcellone) c'è ne sono fin che vuoi. Trovi info sul forum in merito. A titolo di esempio guarda la pagina di Hitchcock dove parla del montaggio marmitte... non ci sono 2 telai uguali.
La voce assemblaggio (e probabilmente posa in dima, e saldatura) resta diffusamente triste su queste moto...
Quanto alle chiocciole hanno una regolazione poco fine, ma son precise a patto di prendere a riferimento la bulinatura che viene fatta in assemblaggio proprio perché a moto montata risulta... storta!
Mandi
Quotone a Cidrolin e aggiungo che, a mio modestissimo avviso, non ha nessun senso misurare la distanza del cerchione dal forcellone, mentre ne ha molto misurare la distanza tra perno forcellone e perno in parallelo tra i due assi (e qui la modifica di Fausto oltre che bellissima è utile allo scopo), anche se non è risolutiva.
1) che il cerchione sia equidistante nel forcellone poco importa, moltissime moto sono asimmetriche e qualcuna ha pure il monobraccio, quello che conta è che siano allineati in asse corona e pignone;
2) se asse ruota e forcellone sono paralleli, significa che il forcellone lavora bene ma non significa ancora che le ruote siano allineate.
3) basta che il telaio o il cannotto siano storti (anche di poco) che tutto l'insieme va a farsi benedire e occorre compensare da qualche parte perchè la moto vada dritta.
I telai, anche se assemblati in dima, risultano (troppe volte) ugualmente storti perchè i supporti motore sono magari saldati in maniera imprecisa e il motore ha funzione portante (in un video postato recentemente, quello sulla nuova fabbrica RE) si vede come infilino il motore sul telaio (!), e quel telaio, a culla aperta, si flette con niente.
A me è capitato di dover correggere (addirittura aumentandolo) il disassamento delle chiocchiole (già bulinata in fabbrica) per far andare le moto un pò più dritte.
Per allineare le ruote o, meglio, per vedere se sono allineate, ci sono vari metodi, il migliore è molto complesso (e l'ho spiegato in una delle sessioni), perchè bisogna considerare ogni ruota su un piano tridimensionale; quello più banale, che però e utile per far andare la moto dritta, ma che non tiene conto di eventuali svergolamenti, cioè di ruote non parallele tra di loro e/o non perfettamente verticali rispetto ad un piano orizzontale ideale, l'ho già scritto su questo forum molte volte.