serpico wrote
A che posizione hai l'asse posteriore nelle guide per tirare la catena?
Bella domanda 🙂
Avevo già aperto una discussione per chiedere a riguardo, visto che i dadi sull asse della ruota posteriore li avevo trovati su posizioni diverse rispetto ai riferimenti destro e sinistro; questo dopo aver fatto sostituire i pneumatici. Anche dopo aver fatto cambiare la catena sono ancora su posizioni diverse, dando per scontato che sia stata ricontrollata e regolata avevo dedotto che non sono corretti i riferimenti sull asse della ruota, anche se sembra strano.
Domani non lavoro cerco di fare delle foto più chiare possibile per farvi vedere.
Comunque ne approfitto per chiarirmi anche questo concetto che evidentemente non ho chiaro... :hammer:
Vediamo se sbaglio.. Per regolare la catena, vanno prima allentati i dadi dell'asse posteriore...
Si sposta il dado fino a un riferimento sull'asse, e si verifica che dall'altra parte corrisponda, dopodiche si serra (se non ricordo male 7 Kgm)
Poi si regola agendo sui dadi di regolazione, se il gioco è troppo e si vuole ridurre, va girato in senso orario, altrimenti per aumentare il gioco in senso antiorario spingendo anche la ruota posteriore in avanti. O almeno questo è quello che avevo letto sul manuale giusto?
Io da quando è stata montata la catena nuova non ho piu toccato nulla, al momento come ti dicevo i riferimenti sull asse posteriore sono diversi da destra a sinistra, ma i dadi di regolazione sono uguali, e quasi a fine corsa. Farò foto di tutto domani cosi sicuro sara piu chiaro delle mie spiegazioni.
https://royalenfield.com/support/ownersmanual/images/data/pages/continentalgt/P19-Do-It-Yourself/minor-tips/58/drive-chain-1.jpg