Slowhand
Avete tutti ragione. Ma non una volta sola, mille, diecimila, millemila.
Neophytus
A parte gli scherzi (ma non i bacioni per Giddì! 😃 ) ho la sensazione che col pignone maggiorato la moto migliorerà anche in salita. In scalata dalla terza alla seconda, non ho sentito il motore andare giù di colpo o la moto strattonare per il freno motore, e mi è parso che la corsa sia rimasta bella fluida. Disponendo di un'accelerazione più lunga alle marce basse, devo supporre che in uscita di tornante, che poniamo faccio in seconda entrando di solo freno motore, quando passo in terza ho già maggior velocità e vado subito in coppia... Non so. Sono gnurante e non presumo di sapere, ma provo immaginare. Ripeto che la sensazione che ho avuto l'altro giorno è stata appagante.
gil
Mi sembra di ricordare che anche Paolo 66, che con la sua Bullet Standard faceva Torino-Padova e ritorno in autostrada almeno due volte al mese, avesse montato il pignone +2 da 19 denti e che fosse parecchio soddisfatto delle medie più alte che riusciva a tenere in autostrada oltre a registrare consumi più bassi.
Questi motori in effetti hanno una coppia motrice da trattore e non hanno timore di rapporti lunghi o salite.
Lamps
Neophytus
gil wroteMi sembra di ricordare che anche Paolo 66, che con la sua Bullet Standard faceva Torino-Padova e ritorno in autostrada almeno due volte al mese, avesse montato il pignone +2 da 19 denti e che fosse parecchio soddisfatto delle medie più alte che riusciva a tenere in autostrada oltre a registrare consumi più bassi.
Questi motori in effetti hanno una coppia motrice da trattore e non hanno timore di rapporti lunghi o salite.
Lamps
Infatti, prima di decidermi a cambiare, mi sono consultato, oltre che con mastro Serpico :clap: che ha eseguito il lavoro, con il Paolone :clap: che aveva già sperimentato il nuovo rapporto
AndreaZ
quindi che pignone dovrei mettere io per migliorare in meglio???
Federico
AndreaZ wrotequindi che pignone dovrei mettere io per migliorare in meglio???
Tu giá hai migliorato in meglio con le ruote da 19.
Puoi allungare ancora con il pignone +1.
r-a-f-64
Coreggetemi se sbaglio, ma non potevano fare in modo dalla casa madre che si potesse lavorare sul pignone creando un carter motore e uno pignone?
Sul forum i consigli principali appena prendi la moto ripassare bulloni, se il pignone ha problemi devo smontare tutto.
serpico
R.A.F.64 wroteCoreggetemi se sbaglio, ma non potevano fare in modo dalla casa madre che si potesse lavorare sul pignone creando un carter motore e uno pignone?
Sul forum i consigli principali appena prendi la moto ripassare bulloni, se il pignone ha problemi devo smontare tutto.
Purtroppo non.si può fare
Federico
serpico wroteR.A.F.64 wroteCoreggetemi se sbaglio, ma non potevano fare in modo dalla casa madre che si potesse lavorare sul pignone creando un carter motore e uno pignone?
Purtroppo non.si può fare
...si porebbe tagliare il carter e lasciare il pignone in vista; ma poi vietato salire con scarpe con i lacci e pantaloni a zampa d'elefante..
serpico
Neanche.... c'è lo sfiato dell'olio
Paolo66
aquilacd wrotesabato scorso ho parlato con Paolo proprio di questo, nel mio caso che ho le ruote da 19 e pignone da 17 mi ha consigliato un 18.... col 19 bisognerebbe modificare il carter e poi i rapporti diventerebbero lunghi, molto autostradali a suo dire... perdendo in ripresa.
Ciao Aquila, forse mi sono espresso male .
Il 19 lo puoi montare tranquillamente e non devi far nessuna modifica ai carter. È vero diventa più autostradale ma è anche vero che il tiro ai bassi rimane sempre e la piccola si arrampica su per i passi che è un piacere.
serpico
Mettete dei denti nei vostri pignoni....
AndreaBeatles
serpico wroteMettete dei denti nei vostri pignoni....
Fatto!!!! 😃 😃 😃
...non nel senso hippie del termine... :hammer:
black-dog
In vista del tagliando dei 21000 km vorrei cogliere l'occasione per passare al pignone da 19 (ho una G5).
Per non abusare ulteriormente della disponibilità di Italo, che ringrazio pubblicamente, vi chiedo la cortesia di aiutarmi a verificare che stia prendendo tutto il necessario.
Dunque:
OIL SEAL, GEARBOX SPROCKET, EFI - 570213
3 x OIL SEAL, KICK STARTER (EFI) - 570241
2 x 'O'' RING, OIL PUMP OUTLET, EFI - 570293
GEARBOX SPROCKET, 19T, EFI - 90175
TAB WASHER - 570247
CIRCLIP - 570052
PUMP DRIVE PINION GEAR - 571166
GASKET, OIL PUMP, EFI - 571115
GASKET, ENGINE COVER (RH SIDE), EFI - 570416
Occorre altro?
La corona è bene cambiarla?
Mi consigliate una catena preferibilmente extra Ciccio?
Thanks! 🙂
serpico
La 571115 non la prenderei.. non devi mica aprire la pompa.
I paraolio del kickstarter sono rognosetti da cambiare ma,se hai pratica vale la pena.
Non hai messo il paraolio all'estremità dell'albero motore nel coperchio carter.
Corona meglio cambiarla.
Catena se non vuoi da Ciccio prendi una DID rinforzata senza o ring oppure una buona con O ring
bibe
Perdonatemi ma io sono distrattissimo, magari è già stato scritto, ma non riesco a trovarlo.
Nella mia Classic Tan del 2017 il pignone e la corona quanti denti hanno e di riflesso la catena quante maglie ha?
Se mai mi decidessi, a me converrebbe cambiare solo la corona?
E la catena?
Federico
bibe wrotePerdonatemi ma io sono distrattissimo, magari è già stato scritto, ma non riesco a trovarlo.
Nella mia Classic Tan del 2017 il pignone e la corona quanti denti hanno e di riflesso la catena quante maglie ha?
Se mai mi decidessi, a me converrebbe cambiare solo la corona?
E la catena?
...se lo scrivessi nel profilo....
La tua classic tan è euro tre o euroquattro?
Sulle euro4 è più conveniente cambiare la corona.
serpico
Dalla firma credo sia euro 4.. quindi corona 38 denti e pignone 18 denti con ruote da 18"
La catena dovrebbe essere una 102 maglie passo 530.
Se vuoi cambiare rapporto è più semplice cambiare la corona..
bibe
Grazie mille!!!
Federico hai ragione, ... profilo aggiornato.
Federico
bibe wroteGrazie mille!!!
Federico hai ragione, ... profilo aggiornato.