Tra un paio di mesi ricorre il giorno della rottura motore.
Hai voglia a far finta niente, ma credo che
quel giorno ne approfitterò per prendere ferie e starmene a casa con telecomando, copertina, tazza di the e gatto sulle gambe.
Nella sfiga, la RE mi lasciò a 1 km dall'ufficio e con le ultime sue forze mi condusse al sicuro nel parcheggio.
Questa mattina al parcheggio ci ero già arrivato, gli ultimi metri per arrivare alla tettoia e si spegne tutto: in una frazione di secondo la manetta non risponde e i giri calano irrimediabilmente.
Moto spenta.
Neanche provo ad agire sulla chiave, attimo di ansia che mi fa pensare a una
COSA GRAVE, ma ho alle spalle due anni di forum migliaia di parole lette e ore passate a vedere
mastro gil al lavoro.
L'ansia lascia lentamente spazio a una serena determinazione mentre riaffiora alla memoria una frase
-credo di Herzog- che faceva più o meno così:
sono moto semplici, se c'é un problema sarà semplice anche la soluzione.
Così, con abbigliamento invernale e strato antipioggia inizio a
remare fino alla tettoia, un centinaio di metri tra fatica e sudore, ma almeno non sono in strada!
Quindi procedo con ordine ricordando in quali casi queste moto hanno dato qualche problema elettrico, intanto non c'era proprio corrente: zero!
- controllo i capicorda batteria: ben saldi e integri
- scollego il sensore cavalletto, riprovo l'accensione ma niente
- ultima possibilità prima di iniziare a scoraggiarsi: i fusibili
E finalmente, dopo averne controllati ben tre su quattro, l'ultimo si presenta con mia grande gioia bruciato!
Sfilo quello di scorta, lo inserisco, chiudo spavaldamente tutto e faccio per andarmene senza nemmeno provare l'avvio :cool:
Poi, in un attimo di sana umiltà, torno indietro, incrocio le dita, una ravanata dove serve, una girata di chiave e la Royal riparte senza esitazione :yeah:
Mi guardo un attimo in giro e mi faccio un meritato :clap: :clap: :clap:
Alla fine una piccola cosa, una banalità che potrebbe capitare a qualsiasi mezzo, ma la gratificazione di metterci mano con successo è stata davvero grande per uno a cui suo padre diceva
ricordati di mettere la benzina altrimenti non va
E ancora una volta grazie al forum e agli appassionati che lo animano!