lillaghe wroteRagazzi arrivate bombolette da RS Paint, mi sono deciso a riverniciare le parti abrase dalle borse.
Per smontarle ho visto che ci sono viti dove ho indicato con le frecce, è sufficiente rimuovere quelle o mi sto pedendo qualcosa?
Mai fatta operazioni del genere, né smontaggio, né verniciatura, sono accettatissimi suggerimenti e consigli :thanks:
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Allora, dato il caso la farò breve.
Vernici a bomboletta. Ottimo.
Puoi avere un risultato professionale, ma devi sapere alcune cose.
- La vernice aderisce meccanicamente (su supporto ruvido) o chimicamente (su supporto asciutto ma non secco, vernice appena appassita);
- Nel tuo caso opta per la soluzione di adesione meccanica;
Procedi così:
1) Prendi della carta abrasiva n. 400 e, a secco, passa uniformemente sulla superficie da verniciare;
2) dato che la tua vernice è metallizzata (quindi rifinita a trasparente) ti conviene lavorare l'intero pezzo, essendo praticamente impossibile fare una buona sfumatura o una verniciatura spot;
3) Potresti avere il problema di essere arrivato a scoprire il metallo o di dover recuperare degli scalini dove la vernice è consumata;
4) se arrivi al metallo o devi recuperare uno scalino usa del primer spray, rettifica la superfice quando è secco (dopo almeno 1 ora) e poi vernicia. C'è differenza tra primer e fondo, il primer si usa per aderire su metallo nudo (è anche antiossidante), il fondo per dare un substrato omogeneo alla successiva stesura di base e trasparente. Nel tuo caso, per piccoli pezzi, usa il primer solo sulla parte scoperta, non necessiti di fondo.
5) ricorda di verniciare solo su superficie opaca (carta da 400 a secco o 800 bagnata, le abrasive, usate ad acqua, grattano più o meno il doppio, tu vai a secco per via della ruggine e perché è più facile pulire il pezzo);
6) prima della verniciatura è indispensabile passare un panno antistatico con del solvente antisiliconico (in alternativa, ma non è lo stesso, puoi usare uno straccio di cotone con alcool);
6) una volta opacizzato (carteggiato) e pulito il pezzo passa una mano leggerissima di bomboletta, dopo una 15cina di minuti dai una seconda mano più decisa e poi allo stesso intervallo dai una terza (guarda le indicazioni sulla bomboletta per eventuale tempistica, più è caldo, meno è il tempo tra una mano e l'altra);
7) dato che non avrai una camera di verniciatura probabilmente non potrai fare a meno di sporchini ed eventuali goccioline, ma fottitene, ti dirò come rimediare una volta asciutta la vernice;
7a) la verniciatura è venuta bene: aspetta solo di essere "fuori polvere", quando cioè la vernice non è più lucida ed è asciutta al tatto, diciamo dopo 20-30 min, passa con la mano leggera il panno antistatico (toglierai le piccole particelle di pulviscolo superficiale) e spruzza il trasparente;
7b) la verniciatura è venuta male: hai colature, buccia d'arancia, polvere ed imperfezioni. Niente paura, aspetta 3-4 giorni che sia completamente asciutta e poi rettifica la superficie con carta abrasiva a secco o ad acqua di grana crescente (finire con una 800-1000 ad acqua sarebbe l'ideale).
8) ora sei pronto per il trasparente, e anche qui dovrai comportarti come con la vernice (il trasparente, in effetti è sempre vernice, ma senza pigmento).
8a) se il trasparente viene male, aspetta sia secco, lo rettifichi (max 600 a secco o 1000 ad acqua) e lo ripassi.
La pregevolezza del lavoro finale dipenderà dal trasparente.
Evita, se possibile, di dare troppe mani che potrebbero creare fenomeni di cracking o di ingiallimento e, una volta asciutto procedi alla lucidatura in questo modo:
9) carteggia il trasparente con grana crescente, partendo da 800 e, magari, finendo con una 2000, sempre a secco,
10) lucida con pasta abrasiva e, successivamente, con polish fino a raggiungere la lucentezza e finitura desiderata.
Per completare il lavoro passa il polish su tutta la moto in modo da ravvivarne la lucentezza.