Italo
Un paio di giorni fa ho pagato la polizza e prima di farlo ho fatto un giro su quei siti tipo segugio. Ho riscontrato un notevole risparmio con l'offerta più bassa. Poi però ho inserito le varie personalizzazioni di coperture presenti e è venuto fuori che mi costava un po di più del vecchio assicuratore e allora ho lasciato tutto com'è..
Così per chiacchierare...
Ah ho speso 418€ ma prato è cara probabbilmente spendete tutti meno di me..
Quint89
418 euro?? Ma cosa ci hai incluso per spendere cosi tanto?
Italo
Prova a fare un preventivo inserendo la mia provincia e poi vedi..
gdbuono
Ma che classe sei? La 18?
AndreaBeatles
Eccome se ti capisco, Italo...
http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=1329
Rinnovata ad inizio Gennaio; 333 petroldollari :grrr: , provincia di Ancona.
Avevo sbirciato tra alcuni preventivi online: un po' di limatura c'era, ma copertura ridotta all'osso (spolpato), contatti solo per email e/o cellulare.
Non diffido mai per l' online (anzi!!!), ma quello assicurativo è un campo troppo spinoso dove come Paese i rischi sono potenzialmente ancora forti (diciamo che un bel disguido in materia l'ho subito non troppo tempo fa dal classico "furbo" di turno.......), ed avere qualcuno a contatto immediato in situazioni di bisogno è un piccolo lusso che mi son voluto mantenere...
Carlo17
Su prato, 24 anni, ultima classe, io pago onesti 775 €urozzi...
I cinesi hanno alzato il premio delle polizze di parecchio parecchio parecchio.
feel-the-vibe
Roma ragazzi è piuttosto caruccia...410 eurini, annuale con possibilità di interromperla minimo 1 mese Max 6 mi pare, guida esclusiva, polizza aggiuntiva per infortunio conducente. Ah dimenticavo 1°classe da più di 3 anni....fate vobis
Italo
gdbuono wroteMa che classe sei? La 18?
Tu che sai tutto fai tutto e di solito non pulisci il wc? Dovresti saperlo che dopo napoli prato è la provincia più cara d'italia.
Thumpaul
beati voi. Qui €600 annui sono considerati un ottimo prezzo. Solo danni a terzi, ovviamente.
gdbuono
Vabbè, avete anche incendio e furto?
Io negli ultimi anni ho sempre usato Genertel (che posso sospendere infinite volte gratuitamente) e, ultimamente, la polizza oldtime di Bartolini & Mauri di Torino per i mezzi epoca.
gil
Milano, Geniallojd, classe 1°, solo responsabilità civile senza furto/incendio: 220 Eurini.
Lamps
Scalco
Anche io pago meno di 300, con soccorso stradale incluso.
Classe non ricordo se 4 o 5.
Quint89
41-bis io non pago nulla
AndreaBeatles
AndreaBeatles wrote
Rinnovata ad inizio Gennaio; 333 petroldollari :grrr: , provincia di Ancona.
Ah, solo Responsabilità civile, guida esclusiva, nessuna copertura aggiuntiva o assistenza stradale.
Non ho potuto usufruire del Decreto Bersani, altrimenti avrei comprato decisamente di meglio... :/
Dueruote
La Royal con Genertel includendo assistenza stradale e rinuncia alla rivalsa spendevo 184 Euro l'anno (pure sospendibile gratuitamente). Provincia di Ravenna in classe CU1.
La Cagiva spendo 330 Euro con Assimoco sempre in classe CU1 e sempre provincia di ravenna. C'è anche l'assistenza legale oltre a quanto sopra.
Adesso ho chiesto se posso passare l'assicurazione della Cagiva su un'altra moto non avendo ancora venduta la vecchia (ho un acconto, ma deve passare a prenderla ancora per via che è freddoloso). Beh... non si può. Pensare che la Cagiva è in garage e non in un posto pubblico, ma non posso passare l'assicurazione su un altro mezzo. Non ho capito se sia una legge oppure un loro regolamente, ma posso SOLO in caso di demolizione oppure vendita. Chiaramente posso lasciarla NON assicurata se l'assicurazione scade come termini temporali. Misteri burocratici tutti italiani....
Italo
Carlo mi sei nel cuore onestamente quello che ci fanno pagare è un sopruso in tutti i senzi. Sapevo che avreste tutti sciorinato cifre più basse ma tant'è qui a Prato è così. Il perché è poco chiaro ma loro dicono che si tratta di calcoli fatti sulla base dei rischi ma a me pare 'na stronzata come recitava un noto trio comico.. Secondo il mio ragionamento dovrebbero far pagare gli incapaci che fanno incidenti e quelli che non hanno l'assicurazione. È troppo facile alzare a tutti per colpa di alcuni.. ma io sono un arrogante cosa volete che ne capisca..
slash-85
Io pago intorno ai 415 ogni sei mesi. Il che poi si traduce in un anno di utilizzo (primavera-autunno). Furto e incendio inclusi.
Slowhand
Il mondo delle tariffe RC Auto è davvero fantasioso. La variabili tabellari sono infinite, quella della provincia di residenza è solo una delle più evidenti.
Italo, nella sua "arroganza", ha pienamente ragione. Dal canto loro anche le compagnie, più o meno, hanno i loro motivi: tu magari sei uno bravo che non ha mai fatto incidenti, ma siccome abiti in un posto dove la gente si schianta spesso e volentieri, le probabilità che tu sia coinvolto sono superiori a quelle di chi abita in un altro posto, e quindi anche tu sei a rischio superiore.
Sapete / sappiamo tutti che le assicurazioni non sono enti di beneficenza, o mutue di soccorso. Sono imprese economiche, e non sto a spiegarvi come e perché è indispensabile per tutti che non chiudano e, anzi, guadagnino. Da noi le tariffe sono care perché è il sistema-paese che non va, come in tante altre cose. E la RC Auto, in particolare, è carissima perché, nonostante ci sia stato un certo miglioramento, sono ancora tantissime le truffe e gli imbrogli. Aggiungete il fatto che molti assicuratori (anche se non si può dire, e non si potrebbe fare) alzano strumentalmente le tariffe per ridurre il numero dei clienti, dato che il ramo è costantemente in perdita, e avete un quadro abbastanza chiaro.
Io personalmente concordo con Italo, si tratta di una vera e propria rapina: in un regime giuridico in cui sono responsabile in quanto proprietario, non ha senso che io debba stipulare una assicurazione (RC) per ciascun veicolo, l'assicurazione deve essere della persona-proprietario, e coprire i danni causati da tutti i veicoli di mia proprietà. Se ho un massimale di 6 milioni sulla macchina, perché devo averne un altro sull'altra auto? E' lo stesso rischio, la stessa esposizione, lo stesso assicurato. Eppure lo pago due volte... E non parliamo delle distinzioni di classe, tipologia, etc. etc. E' un esercizio di stile per matematici, statistici e attuari; e la cosa peggiore è che, nonostante tutto, gli assicuratori con la RC Auto non si arricchiscono affatto, anzi...
Italo
Per quanto mi riguarda la soluzione dovrebbe darla lo stato, sempre che ne esista uno, con leggi chiare e più semplici. Per esempio l'assicurazione deve essere legata alla persona e non al mezzo. Al limite si deve prevedere un cip per la statiticità dei mezzi posseduti. Faccio un esempio se hai tre auto parcheggiate dentro la rimessa del condominio o su suolo pubblico devono avere una copertura per l'intrinseco potere di rischio che un mezzo può avere. Ma è del tutto evidente che se di culo ne abbiamo uno a ogni culo la sua polizza.. un po come per la patente se non hai la patente non guidi, se non hai la polizza non guidi. Che poi la più semplice sarebbe quella della consegna della targa personale al momento della presa della patente. In questo modo sai di preciso chi guida in quel momento in modo univoco e a chi fa il furbo la togli anche per sempre. Invece sembra che la guida in questo paese sia un diritto inalienabile.
gdbuono
In effetti un modo ci sarebbe e io per qualche tempo l'ho anche usato ed è quello della "targa prova".
Ai miei tempi era una pacchia, adesso mi sa che fanno qualche controllo per evitarne gli abusi e come avvocato non posso più amministrare società.
In teoria (ma anche nella pratica), basterebbe aprire una società (l'ideale sarebbe una srl semplificata ed unipersonale) che avesse nell'oggetto sociale (tra tutti i vostri intrallazzi, tipo import export, vendite immobiliari, ecc...) anche quello di acquisto e rivendita di moto-auto e di autoriparazione. Vi fate autorizzare la vostra bella targa prova, la fate assicurare e ci girate come e quanto vi pare.
In teoria ci sarebbero delle limitazioni, ma la multa (ho appena controllato) è di soli 68,25 euro.