matte wrote
Ho sempre amato poco le due ruote...
Ciao Matteo,
Amo le moto, tantissimo. Amo le moto così tanto da amarle tutte. Ho amato le custom e la Royal Enfield Joker che ho pesseduto tanto quanto le moto supersportive con cui andavo in pista. A me basta stare su due ruote. Non mi importa che si proceda in città, fuori a 70Km/h fissi oppure che si faccia qualche piega in montagna (sempre con la testa sulle spalle). Ho avuto 17 moto. Quella attuale è una Cagiva particolarissima con motore 1000cc bicilindrico Suzuki. Un modello per appassionati, poichè tanti ignorano persino la sua esistenza (oggi Cagiva è chiusa).
In pratica ho la fortuna di non essere innamorato di alcun marchio in particolare e vedo un pò i pregi/difetti di tutti i generi, ma adesso arrivo al punto. Scusami per la prefazione.
Secondo me non doresti prendere una Royal Enfield. Penso che sia un'infatuazione data dall'indubbio fascino che hanno queste moto, ma credo che te pentiresti. Secondo me, da quello che dici (la frase quotata è essenziale), ti godresti maggiormente uno scooter. Le finiture delle Royal patiscono ad essere lasciate fuori, magari con la nebbia o la pioggia. La capacità di carico è scarsa e se devi andare con ogni tempo ti servono borse che tengano l'acqua (anti-estettiche). Uno scooter giapponese qualsiasi è fatto per essere maltrattato ed in città sono imbattibili. Lo scudo è incluso nel veicolo senza bisogno di cose posticce, hanno un comodo vado sottosella (a volte illuminato) ed un capiente bauletto (che io amo... chi non ha mai avuto un bauletto non può capire) costa una sciocchezza. Arrivi quasi a farci la spesa !
Insomma... adattandosi, tutto funziona. Non c'è nulla che una Royal non possa fare, ma per il tuo utilizzo secondo me uno scooter è l'ideale ed arriverai a volergli bene a dispetto del minore fascino.