maxiii Freddy, abito in un isoletta dove, a dire il vero, non esiste un vero meccanico...quindi occorre arrangiarsi come si può. Si, credo che il distacco sia vernice interna, il filtro comunque, della pompa è insuperabile dalle eventuali scorie. Affronterò le scorie ogni qualvolta vorranno, di nuovo, essere protagoniste. Tempestività qui non penso vi sia neppure una traduzione il lingua locale. " May be, Not sure, tomorrow " o " out of stock, sorry Sir" sono le risposte più frequenti a domande di qualsiasi genere. Devo quindi, necessariamente e piacevolmente, seguire l' onda lunga che è la loro vita e la mia, di conseguenza.
Quint89 Non so se sia possibile usare uno specchietto come quello che usano i dentisti per visionare l'interno del serbatoio. Fabbricarlo da sé è semplicissimo: fil di ferro, un pezzo di vetro di specchio
maxiii Quint, il problema è la sfiga che ti prendi nel rompere lo specchio per farne una scheggia inseribile dal tappo, siamo sempre lì. Mi ero permesso di suggerire una procedura. Lupo non vuole usare il secchio e tu ricerchi disgrazie, beh... non garantisco sulla riuscita a questo punto.
gdbuono E compratevi un endoscopio cinese da 6mm che costa 20€. e potete usare anche per inserirlo nel foro candela! upload
gdbuono Oh, ve ne dico un paio per la ruggine nei serbatoi e relativamente ai possibili problemi nel nostro. Intanto, per eliminare la ruggine, sarebbe opportuno un procedimento elettrolitico, efficacissimo per piccoli pezzi che si possono immergere, ma difficilissimo per l'interno serbatoio che dovrebbe usarsi da anodo, con un catodo d'acciaio in sospensione da cambiarsi ogni ora, immerso in una soluzione di soda causatica e con un alimentatore da 3-4 ampere (va bene un trasformatore 12v da cellulare per 12-24 ore). In più dovete stare attenti a non fumare in prossimità perchè le bolle di idrogeno sono infiammabili e se toccate i poli si generano scintille che potrebbero essere pericolose. Non ho mai provato gli ultrasuoni, ma per la sporcizia e (in parte) anche la ruggine possono usarsi questi due metodi: 1) a serbatoio svuotato e pulito (benissimo) dai residui benzina si mettono sassolini o altra granaglia simile e si scuote per molto tempo il serbatoio (è perfetto per i serbatoi di plastica, ma meno efficace per quelli di metallo, soprattutto se sottili o intraversati da tubi non rimovibili per la mandata e il ritorno di sovrappressione della pompa); 2) sempre a serbatoio pulito dai residui benzina, riempirlo con acqua calda e soda caustica (un cucchiaio per litro può andare bene) e lasciare agire. Ad operazione finita è opportuno versare nel serbatoio asciutto un convertitore per ruggine (molto costoso il ferox, ma si può comprare per pochi euro un convertitore da edilizia - si usa per i ferri da armatura- e funziona uguale) che poi eliminerete. E' possibile che il convertitore lasci una sottilissima patina simile ad una brunitura, ma non è una cosa che fa male e col tempo e la benzina tende a sparire. Per evitare fori e vaiolature da correnti vaganti (non impossibili dato il funzionamento della pompa benzina ad immersione) è un ottimo consiglio collegare il serbatoio a massa con un cavetto elettrico. Ciò è certamente utile in quei serbatoi fissati con silent-block che fungono da isolanti, non necessario nelle RE dove il serbatoio è fissato anteriormente con due asole direttamente collegate al telaio con bullone passante: per essere sicuri che ci sia continuità tra serbatoio e telaio, basta usare il buzzer del tester (escludendo, quindi, l'ipotesi di una vernice particolarmente isolante). In effetti io ho provato e la continuità è garantita.
Italo Per pulire il serbatoio io usavo un pezzo di catena non tanto grande. Un capo la tengo con la mano e il resto dentro. Un metro un metro e mezzo bastano e poi lavi il serbatoio sciabordando come i cercatori d'oro con la bacinella. Io facevo così, oro non ne ho mai trovato ma il serbatoio si pulisce abbastanza.