gdbuono
Italo wroteMa carlo confido di fare tutto gratis, al massimo il solito vassoio di paste che elargisco per mio esclusivo piacere al meccanico che mi sopporta quando vado a fargli visita. Per quando non saprei vediamo molto dipende anche da i tuoi turni di lavoro. Come sai io campo di rendita e non ho impegni pressanti a eccezion dei mie pargoli da portare al giardino.
Questo è l'Italo che ci rende orgogliosi!!
Carlo17
Io faccio lunedì - venerdì 8-17, indicativamente. In realtà esco quasi sempre più tardi, però posso vedere di liberarmi.
Nel weekend, il sabato pomeriggio son libero quasi sempre (la consorte lavora).
Italo
Rispolvero la discussione dopo che tempo fa ho riguardato il getto del minimo. Non so se l'ho già detto ma per chi arriva solo ora la mia moto era un po magra sotto e non avendo trovato un getto più grande nei dintorni mi sono deciso a alesare quello che che c'era. Vi ricordo che prima la carburavo a quattro giri e ora con 2 va bene. Ciò mi ha permesso di poter rimettere su la sua candela originale più calda della sette ngk ora che le temperature si sono alzate. Per ora va come un missile 🙂
Un'altra cosa come mai le foto sopra non si vedono più, come faccio rimetterle?
serpico
Dipende da dove le hai caricate. Devi rimetterle e magari usa un servizio di hosting che non sia a tempo.
Italo
Ho recuperato un paio di foto, una del rubinetto montato e una del sensore di depressione..
Italo
Trovato altre foto.
Piastra adattatore rubinetto.
Carburatore in fase di montaggio
Fili da invertire.
Lato destro.
motante
verzo
io l'ho anche sentita in moto come la gira bene chissà che un mi venga voglia anche a me...
Italo
Okay oggi sono tornato al elettronica. Poi vi dirò il perché.
La conclusione di tutte queste prove hanno prodotto un bel po di esperienza e dopo diverse migliaia di chilometri posso dire che la conversione è fattibile come lo è altrettanto tornare indietro al iniezione con mezza giornata di lavoro.
La moto con il carburatore funziona egregiamente e una volta superate le prime messe a punto la moto risulta piacevole alla guida e per certi versi (almeno per me) è più appagante che con il sistema elettronico.
Di diverso c'è che quando ho rimontato l'iniezione la moto ha un freno motore più forte. Il carburatore donava un respiro in fase di decelerazione più morbido. Credo che tutto dipenda dal fatto che con l'iniezione quando il gas è chiuso la centralina faccia passare solo la benzina necessaria per il minimo, mentre con il carburatore è la forza di aspirazione del pistone che fa entrare più benzina in base alla velocità dello stesso. Questo per spiegare a chi è curioso è che la forza cinetica della moto diminuisce in modo graduale in fase di decelerazione e di conseguenza i giri motore scendono nello stesso modo. Solo che con il sistema meccanico a forza maggiore corrisponde maggiore benzina che comporta una combustione che contribuisce a far girare il motore di più che con quella a quantità fissa del iniettore comandato dalla centralina. In pratica si crea un tappo come se si spegnesse il motore la sensazione è quella. Questo ovviamente finché il motore non raggiunge il regime di rotazione del minimo. Questo vale per anche tutte le altre fasi della guida e se mi passate il termine è una moto con più anima..
Beh non ci sono solo cose positive. Come tutti i sistemi meccanici ha dei limiti e a freddo bisogna dedicargli più attenzioni, usando lo starter finché non è calda, se cambia la temperatura si comporta in modo diverso, i consumi posso o variare e a volte non sempre in meglio..
Comunque una bella esperienza che mi ha fatto rivivere i momenti della mia amata e sfortunata electra avl.
serpico
Hai notato differenze in reattività?specie negli apri chiudi a bassi giri?
Quint89
Grazie Italo per la tua disamina.
Per una guida a tutto tondo che preveda ogni tipo di percorso anche a diverse altitudini quale preferiresti avere?
Hai dovuto fare delle regolazioni " in viaggio" dopo la conversione a carb?
Italo
Serpi per le impressioni di apri e chiudi come potrai immaginarti visto la tua esperienza molto varia da un sistema ad un altro. Per esempio se avessi avuto un carburatore a ghigliottina tradizionale e non a depressione sono convinto che la risposta al comando del gas sarebbe stata molto più pronta o comunque la senti proprio nel polso perché comandi lo spillo con la manopola. Nel mio caso la moto nel uso cittadino la preferisco di più con il carburatore, ma non è che con l'iniezione faccia poi cosi schifo. Certo l'iniezione ha un po di quel on-off e alle volte rompe un po, specialmente se si è in due, la testata del passeggero ogni tanto ci sta..
Per quint no una volta a punto non c'è bisogno di regolare nulla. Certo che la moto va capita e se parti a freddo o sono calate molto le temperatura va aiutata con il pomello del aria o comunque fin che non ha raggiunto la temperatura ideale si riflette sulla guida e la moto rende più o meno anche rispetto a quelle..
Sono cose un po della vecchia scuola e per chi ha imparato a guidare con mezzi moderni non conosce. 🙂
Quint89
Italo wrote
Sono cose un po della vecchia scuola e per chi ha imparato a guidare con mezzi moderni non conosce. 🙂
Aggiungo... a malincuore... :rolleyes:
Dueruote
Credo che le ultime nate con il ride-by-wire (molto usato in Yamaha ed Aprilia) non abbiano alcun effetto on-off, ma potrei sbagliarmi.
Italo
Beh come darti torto..
In effetti io non sono contro l'elettronica e a maggior ragione a quella avanzata.
Va da se che fra un una honda ndc con cambio automatico a doppia frizione che simula lo slittamento della frizione fra un cambio marcia e l'altra per dar la sensazione del rilascio della leva manuale.. O che è in grado di capire se si è in salita o discesa financo lo stile di guida, ce ne corre dalla bullet. 🙂
Dueruote
Si si... comunque bravissimo per la conversione.
serpico
Italo una domanda.
Con il kit mantieni la centralina originale... vorrei sapere se il limitatore di giri era ancora attivo o meno.
In pratica non ho capito se la centralina, che taglia a 5000, lo fa chiudendo l'iniettore (poco probabile) o ritardando l'accensione (più probabile).
Se il limitatore ti era rimasto attivo vuol dire che la centralina agisce sulla accensione. Se no è sulla iniezione
Italo
Non ho idea.. Sicuro che la bullet abbia il limitatore? Per la gt ne ho sentito parlare ma non per la bullet.
Canemitzo
Anche la Bullet lo ha, ed al 99,9% agisce sulla scintilla.
Italo
Okay allora a me non è mai entrato in funzione..