ziorobi wroteBello il Caballero, l'abbiamo guardato con attenzione ( in particolare J.L. che nel secolo scorso con un 125 ha imparato ad andare in moto!) e che dire del Benelli Leoncino?...però tutta questa moda scrambler per forza tra prodotti ufficiali e special di ogni tipo su le più disparate meccaniche...??? A noi due è piaciuta tantissimo questa ( l'ho già scritto suscitando 0 interesse, ma ribadisco) 😃
http://www.cdgarage.net/wp-content/uploads/2016/01/cdgarage-granmilano440.jpg
ma anche la sua sorella Silver Vase. SWM ha una storia non indifferente nel motociclismo italiano, ed è bellissimo questo ritorno decisamente di qualità.
Bellissima anche lei. Paradossalmente ci sono piccole più belle delle grandi. Tutte moto che mi comprerei. Comunque tieni conto che della SWM originale non c'è nulla. L'azienda di oggi è tutta nuova a rifondata nel 2014. I motori e buona parte della moto sono cinesi (Shineray group). E' un'operazione simile alla Mash, che tra parentesi sono interamente Shineray e non solo il motore. Non ho idea se sia lo stesso per tutta la Caballero, ma i motori sono i robustissimi Zongshen. Le Benelli sotto i 600cc (inclusi) sono delle QJ e via discorrendo.
https://ultimatemotorcycling.com/2014/12/01/swm-motorcycle-resurrection-shineray-qa/
Il problema (per noi) è che i cinesi stanno migliorando tanto. Il fatto che le Mash abbiano problemi è segno solo del fatto che evidentemente comprano da un'azienda "vecchio stile cinese". I miei colleghi mi hanno parlato molto di questa cosa durante la mia visita ad Ottobre. Pensate che adesso un terzo delle macchine vendute a Shanghai sono cinesi, mentre prima loro non volevano comprarle. Mi hanno detto che stanno facendo sforzi colossali per imparare la sicurezza e la qualità, due cose banali da noi e poco conosciute in passato da loro. Nel 2013 nella mia prima visita vidi forse due auto a marchio cinese a Suzhou, mentre ad Ottobre era pieno... e sono belle !
Loro mi dicono che ancora sono un filo sotto alle auto del gruppo VW (tra l'altro adesso vendono a bestia le Skoda anzichè le VW pure), ma il prezzo è un terzo.
Comunque anche le auto estere, incluse le BMW e le Buick, sono costruite in Cina. Le auto importate sono quasi nulle. Loro fanno la differenza che facevo io... tra prodotto in Cina e prodotto cinese.
P.s. Cercate anche Senke Aster su Google...