caricabasso
[
AndreaBeatles
Royal_Lele wroteScusate l'attesa, ma attività "casalinghe" mi hanno tenuto imegnato... Inoltre Postimage fa un po' le bizze...mah...
AndreaBeatles, mi permetto di aggiungere le foto dei particolari che ho fatto con Gil venerdì.
Ci mancherebbe, anzi!! :thumb: :thumb:
Ben venga... sentir parlare me di tecnicismi avrebbe avuto il sapore della Profanazione... 😃 😃
Italo
caricabasso wrote
Questo è un cagata pazzesca, me l'hanno dato con il serbatoio preso da Hithcock e perde benzina a tutto spiano sia dalla guarnizione del bocchettone che dalla serratura che funge anche da sfiato.
L'ho rifatto in inox perché non mi andava di avere il serbatoio irrorato dalla benzina.
Okay, allora tutti da Carica per un tappo inox..
AndreaBeatles
AndreaBeatles wrote
Anche per alcune Mini c'erano; in molte però lo "svitabile" o quello che si apriva "a mo' di tappo di bottiglia di vino di una volta 😃 " (come cacchio si chiama :lol: ...simil Monza), e sotto c'era la serratura.
Eccolo!!
Quanto mi piaceva :reddy: :reddy: (...aaaah... sospiro... 🙂 )
ale
...La Guzzi V9 che dovrei ritirare in settimana,per il tappo con chiave chiede 141 euro...la terro'cosi';
tutto il mondo(economico)è ormai paese.
Dueruote
Avendo un tubo abbastanza largo... prendersi qualche litro richiede veramene poco tempo e se qualcuno ti vede... non ci pensa. Se vedessi qualcuno a tittare benzina da un serbatoio, penserei subito al proprietario. E' una scena inusuale e non mi verrebbe da pensare ad un furto. Nessuno ci penserebbe. Secondo me questa cosa è assurda. Boh...
Federico
anche le Bonneville se non erro escono di serie con il tappo del serbatoio a vite (quello con serratura è optional)
Italo
Te pensa che vendono moto dove è optional anche il cavalletto.. :lol:
Federico
Italo wroteTe pensa che vendono moto dove è optional anche il cavalletto.. :lol:
ho sentito dire anche di questo, sempre per le Bonneville, il cavalletto laterale è compreso, il centrale è optional.
serpico
Viste le foto.
Secondo me state esagerando..non ve la prendete.
Mi spiego meglio:
Se fosse per mamma enfield la bullet sarebbe ancora classic engine come hanno coninuato a farla per 60 anni.
Con le nuove norme ambientali e con la voglia di Enfield di allargarsi al mondo hanno dovuto aggiornarsi.
Sono stati all'epoca bravi a mantenere il più possibile la moto fedele all'originale con cambiamenti importanti.
Il cambiamento più importante fu il motore con il passaggio allo attuale EFI UCE.
Quando successe nel 2008 si gridò alla fine della roylal enfield e al crollo di un mito di moto invariata per 50 anni...
poi la bullet efi prese piano piano il suo posto e adesso gli "efisti" dicono.. ah la mia moto è costruita uguale da 60 anni..certo con qualche piccolo aggionamento...ma sai le norme..."
Ora..parlando papale papale.. la bullet vera è andata via tanti anni fa.. mettiamocelo in testa.
Siamo fortunati ancor ad avere una moto modernizzata che rispecchia la filosofia essenziale della bullet mantenendone anche in gran parte il telaio e molte parti di carrozzeria.
Pensateci bene, dovremmo apprezzare gli sforzi e l'impegno (nonchè la bontà del progetto iniziale) che permette alla bullet di mantenersi non uguale ma fedele alla originale ancora oggi con tutti gli aggiornamenti che ha dovuto subire.
Questa della euro 4 poteva essere benissimo la scusa per Royal Enfield per creare una bullet totalmente ex novo con motore raffreddato a liquido o olio con telaio doppia culla moderno mimetizzata da moto vintage (vedi triumph e simili). Invece no! riescono ancora a mettere nella cara vecchia bullet quello che le moderne norme obbligano senza stravolgere la moto.
Ora che abbia perso poesia e tutti i discorsi vari... si sa.. se guardiamo una bullet anni 50 in confronto alla attuale o bullet '17 non possiamo dire che hanno lo stesso fascino e poesia ma quanti di noi riuscirebbero a guidare e permettersi una bullet degli anni 50? il fatto che molti di voi siano qui a scrivere lo si ha grazie al motore efi (tanto bistrattato nel 2008) mentre io armeggiavo con il classic engine :hammer: 😛
La produzione 2017 euro 4 è un ulteriore gradino evolutivo e per forza ormai bisogna tenersela così.. godiamone finchè ancora riusciranno a mantenere la linea di produzione della bullet come una moto vecchia rogressivamente modernizzata e non farla diventare una moto moderna travestita da vecchia.
Neophytus
Bravi Andrea e Lele :clap:
serpico
Neophytus wroteBravi Andrea e Lele :clap:
mi accodo.. grazie per il report fotografico
Dueruote
La storia è piena di queste cose. Molti appassionati Harley dicono che l'ultimo vero motore sia stato il 1340cc a carburatori ed anche nelle Sportster c'è chi rigiuta ancora l'iniezione, quindi non parliamo dell'ABS. C'è anche chi non considera le Sportster delle vere Harley-Davidson, mentre paradossalmente accettano la V-ROD. Nelle Ducati c'è chi dice che l'unico vero pompone sia quello raffreddato aria/olio con valvole grandi. Altri dicono che i Monster sono tutte Ducati, a patto che non siano di piccola cubatura. Ricordo sul finre degli anni '90 una gran diatriba quando si affacciò l'iniezione. All'epoca non era una nuova tecnologia sulle moto, ma era relegata a pochissimi modello e nel giro di qualche anno si diffuse molto. La Suzuki con il GSX-R fu tra le prime nel 1997 (ho avuto l'ultima a carbutatori del 1996). Qualche anno dopo se avevi una moto a carburatori che non fosse "heritage" nessuno la voleva. Trovo ancora gente che mi dice che l'unica Yamaha R1 è quella a carburatori del 1998, ma è comprovato che quelle di oggi gli danno dei secondi in pista... essendo anche più facili da guidare. Qualche anno addietro ci si schifò del ride-by-wire, mentre oggi chi possiede una moto con questo sistema... spesso di vanta. Nel 1998 quando comprai il mio Marauder 800 c'era ancora gente che mi diceva non essere una vera moto custom, poichè raffreddata a liquido. In realtà, per rimanere in tema, a me dispiaceva maggiormente che avese ancora il tamburo posteriore. Quanta gente poi ho sentito dire che frenavano meglio loro dell'ABS, cosa vera probabilmente in caso di asfalto perfetto e frenata controllata (meno se è successo qualcosa di imponderabile), che magari oggi lo cercano.
Ho letto che qualcosa di simile accadde anche quando si passò (piano piano) dalle valvole laterali a quelle in testa. Non parliamo della questione due o quattro tempi. A seconda dei momenti storici non si è voluto uno oppure l'altro. Negli anni '90 il motore di piccola cilindrata doveva essere solo a due tempi, mentre oggi ci sono gioiellini (soprattutto nel cross) che pesano quasi come i vecchi propulsori... ma consumando molto e meno ed essendo più facili.
Insomma... il mondo delle moto è diverso da quasi tutto. Trattandosi di passione è fatto da molto più di un mezzo meccanico. E' fatto di suoni, odori e sensazioni. Quando vengono perturbate, si ha paura di perdere qualcosa... ma la maggioranza delle volte semplciemente tutto questo si trasforma e non peggiora. Secondo me...
Quint89
@ serpico: grazie del tuo contributo positivo alla discussione 🙂
Secondo me molti storcono il naso ( me compreso) per come R.E. si è adeguata alle nuove ( sciocche) norme antiinquinamento: il canister ad esempio è osceno, il freno posteriore stona parecchio ma è senza dubbio una miglioria, l'ABS potevano metterlo escludibile almeno.
Se la poesia e il fascino sono calati nel 2008 per il passaggio all'iniezione elettronica secondo me hanno ammodernato troppo, la Bullet resta rispetto alle moto moderne ancora un essere abbastanza primitivo, anche solo per la semplicissima iniezione. Secondo me stona ma per fortuna ci abitueremo...
@dueruote: sono d'accordo con te che tutto ciò che cambia spaventa. L'iniezione elettronica e l'elettronica in sè hanno reso più facile e di massa certi veicoli, nei veicoli da pista è spesso evidente la miglioria. Penso che ci si spaventi perchè nelle cose perfette o migliorate c'è spesso un qualcosa di asettico e meno vivo rispetto alla precedente oltre al fatto che più c'è di mezzo un computer meno sta l'uomo, con la sua mano, col suo ingegno.
Per quanto riguarda Royal Enfield era e rimane ancora come dice Serpico un mezzo semplice, speriamo lo siano anche le nuove nate,che per me un po' di poesia l'hanno persa.
IMHO
Slowhand
Non so se l'ho già scritto, ma lo ripeto: anche la Bullet originale, a suo tempo, è stata "innovazione". Si va avanti.
Penso alla VW Golf: tra quella che vendono ora e la prima serie del '74 in comune c'è più soltanto il nome, e poco altro; ma nessuno dubita che quella sia una Golf.
Chi vuole il carburatore, il raffreddamento ad aria, il doppio tamburo, il cambio a sx e tutte quelle cose lì può tranquillamente cercarsi una Bullet anni '80, se ne trovano e il prezzo è accessibile a chiunque (chi vuole comprarsi una moto, vuol dire che i soldi da cacciare li ha).
E non vale il discorso "ma non la posso usare": perché allora non dovete prendervela con la RE (o con qualsiasi altro produttore) che mette in vendita una moto a norma, dovete prendervela con un legislatore (che si presume sia) ottuso e incompetente.
La Bullet dei '70 era già diversa da quella dei '50, e via a seguire. Oggi abbiamo una nuova Bullet, che domani sarà ancora diversa. Io credo che sia ancora una Bullet, e non solo perché la chiamano così, ma perché credo che gli ingegneri che progettarono la prima Bullet oggi la farebbero così come ce la vendono ora. Il il cuore, lo spirito del "progetto Bullet", il senso di "essere Bullet", a mio parere, c'è ancora, è bello forte, e basta e avanza per renderla indubbiamente più affascinante di tutte le altre moto in circolazione.
serpico
Aggiungere canister e abs in una moto ex novo è più semplice perché riesci a nascondere e ottimizzare gli spazi.
In una moto pre-esistente è più difficile e spesso busogna arrangiarsi con compromessi.
In una moto di 50 anni c'è riuscita solo royal enfield.
Se guardi i kit canister per il mercato usa, dove era già obbligatorio, fanno accapponare la pelle.
Stessa cosa il disco. . Fino allo scorso anno esisteva un kit da aggiungere per trasformarla a disco. .. esteticamente era molto peggio e con la pompa freno esterna in piena vista.
Qua sono riusciti a nasconderla bwne e non scalderà tranquilli.
Se riesco metto le foto del canister e del kit freno a disco
Ecco il canister pre euro 4
http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?pid=69369#p69369
Dueruote
Effettivamente non si può vedere.
Royal_Lele
Io non discuto sulla sicurezza, quella ben venga, sia chiaro! Bene il freno a disco e il nuovo forcellone... Quello che metto in dubbio è come hanno apportato alcune modifiche. Forse gli interventi potevano essere fatti in modo migliore... Io non conosco tutti i punti della normativa euro 4, Ma mi chiedo:
- canister nella GT, potevano cercare di nasconderlo meglio?
- serbatoio olio per freno posteriore C5/B5: non potevano metterlo sotto sella come nella GT invece che fargli prendere tutto il caldo del motore?
- pompa freno posteriore C5/B5: interferisce con il filtro e inoltre, come mi ha fatto notare Gil venerdì, è proprio sotto al pignone... e credo che tutti voi sappiate che lì spesso si accumula il grasso della catena in eccesso... oltre che, aggiungo io, sporcarsi abbondantemente visto la vicinanza con il suolo... trovargli una posizione più consona?
- copricatena di plastica: è la norma che lo prevede o un mero aggiornamento per abbassare i costi di produzione?
- tappo benzina: come sopra...
Ecco... A me sembra tutto un po' raffazzonato...
serpico
Ed ecco il disco..
http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=1095
Guardate le foto nel file word linkato da Perri
serpico
Royal_Lele wroteIo non discuto sulla sicurezza, quella ben venga, sia chiaro! Bene il freno a disco e il nuovo forcellone... Quello che metto in dubbio è come hanno apportato alcune modifiche. Forse gli interventi potevano essere fatti in modo migliore... Io non conosco tutti i punti della normativa euro 4, Ma mi chiedo:
- canister nella GT, potevano cercare di nasconderlo meglio?
- serbatoio olio per freno posteriore C5/B5: non potevano metterlo sotto sella come nella GT invece che fargli prendere tutto il caldo del motore?
- pompa freno posteriore C5/B5: interferisce con il filtro e inoltre, come mi ha fatto notare Gil venerdì, è proprio sotto al pignone... e credo che tutti voi sappiate che lì spesso si accumula il grasso della catena in eccesso... oltre che, aggiungo io, sporcarsi abbondantemente visto la vicinanza con il suolo... trovargli una posizione più consona?
- copricatena di plastica: è la norma che lo prevede o un mero aggiornamento per abbassare i costi di produzione?
- tappo benzina: come sopra...
Ecco... A me sembra tutto un po' raffazzonato...
Riguardo al canister della gt.. forse potevano metterlo sotto il forcellone e dietro il motore..
Pompa freno bullet forse potevano fare un rimando dietro al motore per portare il movimento sulla sinistra e mettere la pompa in verticale sul telaio dietro l'attacco del forcellone lato interno.. poi tanto il disco è a sinistra. . Ma queste sono idee.
Ma nella bullet dov'è il canister