Ciao a tutti, vi racconto il mio primo viaggio in giornata con la Poderosa.
Poiché lo scorso week-end il tempo era stato poco clemente, ho deciso, stamattina, senza alcun piano e all'improvviso, di partire per un giretto nelle zone limitrofe a Milano.
Era da tempo che volevo visitare Vigevano, una bella cittadina il cui centro storico è veramente affascinante, con la piazza ducale ed il castello, sovrastate dalla Torre del Bramante. Appena ho visto che fuori c'era il sole, stamattina, ho subito pensato di partire e quindi, dopo una veloce colazione mi sono messo in sella alla Poderosa.
Il viaggio, passando in mezzo alla pianura lombarda è stato davvero piacevole e, arrivato a Vigevano ho posteggiato, proprio come un milanese, sul marciapiede (lasciando però abbastanza spazio affinché passassero tutti, dai passeggini alle carrozzine). Consiglio a tutti voi di visitare la cittadina, considerata ancora oggi un modello di città rinascimentale insuperato; c'è da dire che gli Sforza si diedero un bel daffare per controllare la regione e il castello, munito di strada fortificata, ossia di un passaggio di sicurezza verso la campagna, è davvero una grande opera militare.
Questa è la piazza Ducale.
hébergeur d image gratuit
Riaccendendo la moto, terminata la mia visita, ho notato che, mentre si scaldava, perdeva giri fino quasi a spegnersi, solo una piccola sgasata l'ha tirata su di morale. A cosa è dovuto ciò?
Ero quindi deciso a tornare a casa ma, sulla via del ritorno, ecco che un cartello attira la mia attenzione: Morimondo 5km. Sapendo dell'esistenza di un'abbazia laggiù, ho deciso di deviare, abbandonando il piano di tornare a casa, per recarmi presso questa bell'abbazia cistercense.
des photos
Eccomi, infine, prima di tornare a casa:
des photos
La moto si guida benissimo e, circondata dall'ammirazione di tutti, prosegue tranquilla sulla strada. Non ho superato mai i 90 km/h, non a causa delle vibrazioni, ma per potermi meglio godere il viaggio, che è stato proprio bello.
Saluti!