gil wroteSolo per onor di cronaca segnalo che il motore della mia Bullet, che è a quota 45.000 km, gira meglio che da nuovo.
Non si sente alcun rumore meccanico ne al minimo ne all'aumentare dei giri.
E' in configurazione strettamente di serie tranne che per il filtro K&N nella cassetta.
Mai avuto problemi di carburazione o vuoti o spegnimenti.
Uso olio Bardhal 15W50 sintetico che sostituisco ogni 6.000 km.
Ho solo tranciato un tot di staffe e supporti vari per le vibrazioni dovute a marce autostradali oltre i 120 km/h.
Per la precisione le due staffe della marmitta in tempi diversi e la staffa tra telaio e testa che ho rifatto in alluminio di spessore maggiore e con i fori che smorzano in parte le vibrazioni.
Oltre alla staffa che supporta il portatarga originale che poi ho sostituito con modello più leggero e più "intelligente".
L'ultima tranciatura è quella di ieri al collettore che ho già fatto saldare.
A proposito controlla che l'anima interna del collettore non si muova, quella sì scampana a regimi insoliti.
Lamps
Scusa Gil, vabbè che i materiali sono quel che sono, ma non è che la tua moto vibra troppo?
I perni di supporto motore sono serrati alla giusta coppia?
Le ruote sono in asse ed equilibrate?
Nel caso di vibrazioni anomale dal motore, peraltro, segnalo che nella mia moto (che oltre che sbiellare aveva rotto l'albero primario del cambio):
1) i centri di primaria e secondaria, ed anche dell'albero motore non erano perfettamente in asse, poca cosa per gli alberi del cambio, ma quasi 3 decimi per l'albero motore, tanto che ho dovuto fare barenare i carter e mettere un anello per interferenza e con chiavetta nella sede del cuscinetto di banco sinistro e lavorare al tornio la parte esterna della pista del cuscinetto; In pratica sembra come se i carter, diversamente dalla norma, non siano stati lavorati in coppia;
2) anche la campana della frizione girava squilibrata per la gran morchia di fusione, nemmeno sbozzata: l'ho dovuta lavorare col flessibile e tornire,equilibrandola alla vecchia maniera;
3) per centrare l'albero motore (a 0!!) un artigiano di lungo corso ha dovuto lavorare con la pressa, la mazzetta di piombo, la fresa ed i comparatori per due giorni (avendo dovuto raddrizzare i perni dell'albero e poi lavorare le spalle, deformate dalle mazzate al punto di toccare i carter, bilanciare l'albero -non solo fresando le spalle controlaterali, ma persino togliendo 10g tra biella e pistone- e ricentrare l'albero!!