Luca CD wroteCiao ragazzi,
innanzitutto mi scuso per la lunga sparizione ma tra lavoro e assestamenti di vita non ho mai troppo tempo per seguire il Forum.
Spero mi perdonerete se riaffronto un argomento più volte sciorinato, ma leggo talmente tanti pareri che sono un po' confuso..
Chiedo a voi:
Vista la mia proverbiale tendenza a stringere troppo i dadi, in 35 anni di moto ho dovuto rifilettare un tot. di coppe e altri pezzi, ho optato per fare quasi tutto con la dinamometrica.
Domanda: a quanto Nn si devono stringere i dadi di scolo della coppa dell'olio?
Altra domanda:
il meccanico mi ha venduto un olio 10W40, secondo me dovrebbe andare bene ma vorrei il vostro parere.
Grazie a tutti!
Di seguito riporto le coppie di serraggio delle viti che vanno rimosse quando si sostituisce l'olio motore.
Tappo di scolo principale M14 X 12 = 20 nm
Tappo di scolo frontale (quello della camera di biella) M8 X 14 = 20 nm
Le 2 viti M5 X 16 che tengono il cover a losanga del piccolo filtro di rete sotto al motore = 6 nm
Le 3 viti M6 X 20 del coperchietto del filtro olio sul cover dx del motore = 7/8 nm
Questi dati sono desunti dai manuali d'officina RE.
Per quanto riguarda l'olio 10w40 che ti ha dato il meccanico io non vedo controindicazioni, considerando il clima temperato delle tue zone lo utilizzerei tranquillamente, anche in piena estate.