caricabasso wroteCanemitzo wroteaquilacd wroteParlando invece di OLIO io ero deciso per il Motul 15w50 sentendone parlare nel forum, mi sono recato dal mio rivenditore di olio (Lubritec) un ragazzo professionale, onesto che conosco da alcuni anni e che di mestiere vende lubrificanti , è sempre presente a Torino all' Automotoretrò, con il Motul+additivo mi ha risolto un grosso problema alla mia Mini del 74 che perdeva e mangiava olio.....tutto ciò per dirvi che non è un incompetente.
Io essendo ignorante in materia sono andato e ho chiesto il 6100 10w50 e lui mi ha subito stoppato dicendomi che è un olio da autovettura e specifico per il solo motore non per il cambio. Mi ha detto che se volevo per forza Motul dovevo mettere il 5100 o 7100 che però mi sconsigliava perchè oli specifici per moto più potenti da prestazioni elevate, se volevo un olio per la RE moto tranquilla e avere un cambio fluido dovevo provare il Bardahl XTM 15w50, mi sono fidato della sua esperienza e l'ho preso : 3 litri pagati 32 euri! per ora devo dire tutto perfetto (va beh sono solo 3 giorni e ho fatto pochi km) comunque mi sento di consigliarlo....poi ogniuno fa come vuole, ho solo voluto condividere la mia scelta :beer:
http://i.imgur.com/bCTL5px.jpg
http://i.imgur.com/tabkD5Q.jpg
Con quell'olio mi é esploso il motore precedente.
Non sono scaramantico, ma magari non ce lo metto piú. 😉
Col 7100 10w60 mi trovo piú che bene.
Scusami ma non si può dire che il tuo motore è esploso perché hai messo un olio che, peraltro, ha
esattamente le caratteristiche consigliate dalla casa.
Il tuo motore ha rotto la biella per cause che ancora non sono state mai chiarite dalla casa costruttrice che, comunque, ha curato l'integrale sostituzione del motore nonostante l'abbondante decorso del termine di garanzia.
Il Motul 5100 15W50 corrisponde all'olio consigliato dalla casa costruttrice e sostenere che può essere causa di danni è un messaggio che non ha alcun fondamento.
Carica, MAI detto che il mio motore ha spaccato a causa dell'olio.
Le cause della rottura sono non chiare, di più.
Il motore ha spaccato perché l'olio non circolava, difatti spesso faceva rumore di valvole scariche (e mi era stato detto fosse normale :grrr:), la frizione staccava brusca ed il cambio si induriva parecchio, tutti sintomi che parlano da soli e che adesso riconoscerei al volo.
Le favole messe in giro dal vecchio importatore, come l'immane cazzata delle piastre in alluminio che hanno fatto si che il monoblocco si torcesse su se stesso (che pure qui ha fatto proseliti), lasciano il tempo che trovano.
Il motore, nonostante l'ampio decorso della garanzia aveva 16000 curatissimi kilometri, e mi è stato cambiato
in cambio di pubblicità sul forum, altre a 600 euro che NON avevo e che ho tolto da sotto terra.
In ogni modo, mi son già rotto abbondantemente i coglioni (scusate il francesismo) su questa storia e non intendo tornarci su.
Punto.
Sull'olio tutti sanno tutto. Il tizio dice che il Bardhal è due spanne sopra gli altri? bene! abbiamo trovato l'olio perfetto.
Passo e chiudo.