Ciao ragazzi, sabato con l'aiuto di "Santa Pazienza" ma soprattutto i consigli di Caricabasso e Serpico ho fatto il mio primo tagliando completo, apro questa discussione per rendere partecipi tutti e spero sia utile a qualcuno in futuro , prego i due GURU (O CHIUNQUE LO VOGLIA)di intervenire quando lo ritengano opportuno :thumb:
materiale occorrente:
bacinella, imbutino, caraffa graduata, chiave a cricchetto grande da 19", chiave a cricchetto piccola / o a tubo da 8" , frenafiletti Loctite media resistenza, scottex , guanti in lattice.
FILTRO OLIO (nel mio caso per EFI), FILTRO ARIA, GUARNIZIONI E ORING, CANDELA, OVVIAMENTE 3 LT. D'OLIO 15W50.
Prima cosa ho tolto il tappo di carico dell'olio, poi sotto il motore posizionato la bacinella e individuato i tappi di scolo ....che dovrebbero essere TRE ma non sempre (nel mio caso solo DUE)
tappo di scarico principale (nr.1 in foto )
tappo del filtro a retina con due bulloni da 8 (nr. 2 in foto)
tappo camera di biella (nr.3 in foto) NON SEMPRE E' PRESENTE!
NB. NON TOCCARE IL BULLONE DEL TENDICATENA DELLA PRIMARIA (la X in foto)
Motore ben caldo:
-togliere il tappo di scarico principale e fare scolare
-togliere la ghiera del filtro pompa dell'olio sempre sotto la coppa ( la flangia con due bulloncini da 8)
-fare scolare bene
-se presente sotto la coppa (zona anteriore immediatamente sotto il cilindro) un terzo tappo, è quello dela camera di biella, vengono giù almeno 800-900 cc. di olio.
-togliere il filtro olio dal coperchio laterale ( due/tre(dipende dal modello) bulloni da 8 mm.)
questo è un tappo a 3 bulloni NON il mio, mi sono dimenticato di fotografarlo comunque è uguale ma con 2 buchi come la guarnizione nella foto sotto!
estrarre il filtro olio , qui ci sono due oring in gomma ,uno davanti che viene via assieme al filtro l'altro dietro (vedi foto) se rimane incastrato estrarlo con l'aiuto di un cacciavitino o pinza a becco lungo.
NB. c'è anche un piccolo oring dentro il tappo, dove preme la molla , bisogna smontarlo con una brugola e sostituirlo ogni 2 /3 tagliandi.
A QUESTO PUNTO SICCOME NON SONO UN ESPERTO VI POSTO LE ISTRUZIONI COMPLETE BY "CARICABASSO" :
1)
A motore ben caldo togli il tappo di riempimento superiore ed il tappo 1, fai scolare l'olio fino a quando goccia;
2)togli il coperchio 2,
fai attenzione che vien giù il filtro a retina di ottone, magari fai cascare tutto nell'olio e poi recuperi quando procedi al travaso sulla caraffa per misurare la quantità (tieni presente che l'olio caldo aumenta di volume).
filtro in Ottone della pompa olio:
3) togli il coperchio laterale del filtro olio allentando i due(tre) bulloni da 8 mm ( un pò di olio colerà sul carter metti uno straccio per contenere). su questa zona mantieni tutto estremamente pulito e cambia continuamente scottex quando pulisci la sede del filtro.E' importante perchè nessuna impurità deve entrare.
4) togli la candela quando il motore si è un pò raffreddato;
5) comincia a dare qualche pedalata e vedrai dopo pochi secondi colare ancora olio.In pratica i volano catapultano l'olio dalla camera di biella sul cambio per poi colare in coppa ed uscire dal tappo di svuotamento.
Ripeti l'operazione fino a quando non viene giù più olio.Fai passare del tempo,magari vai a pranzo o fai un giretto.
Quando hai finito dovrai aver cavato almeno 2700 c.c. di olio.Sbanda anche la moto a destra ed a sinistra avanti ed indietro finché non gocci più.
6)pulisci il tutto e chiudi il tappo di scarico 1 con il frenafiletti senza stringere a morte (come per la candela)
7) chiudi il coperchio 2 mettendo un pò di frenafiletti sui bulloni dopo aver ben pulito il filtro di ottone e la calamita sul coperchio.
8) metti il filtro olio laterale e chiudi con i due(tre) bulloni da 8 mm.
ATTENZIONE A NON TIRARE TROPPO I BULLONI PERCHeE' SI SPANANO FACILMENTE
9)metti la stessa quantità di olio che hai levato.
10) siccome la candela non l'hai ancora montata, pedala una decina di volte per riempire bene il circuito dell'olio.
Monta la candela emetti in moto.
In buona sostanza con questa operazione dovresti aver cavato almeno 2700 cc di olio e tanti ne rimetti.
Se ne esce di meno ne metti quello che hai cavato e poi controlliamo i livelli.
Buon lavoro!
Nel mio caso ho anche sostituito il filtro aria (originale), la candela (originale), la pipetta della candela con una in bakelite, guarnizione di scarico in rame (by Serpico) , ingrassato e regolato catena. :thumb:
QUI VI POSTO UN LINK DOVE IN UN VIDEO SI VEDE BENE LA PROCEDURA NEL CASO DI UN MOTORE CON IL TERZO BULLONE SOTTO LA BIELLA E CON COPERCHIO FILTRO LATERALE A 3 BULLONI!!
https://www.youtube.com/watch?v=Ah7yXXPImTo
vi potete così rendere conto di quanto olio esce ancora da li ,ecco perchè se sprovvisti di questo tappo bisogna spedivellare molto per poter recuperare quell'olio dalla coppa!